Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
macchie d'olio sui vestiti

Macchie d’ olio sui vestiti – come eliminarle

Macchie di olio sulla tuta del bimbo. Chiazze d’unto nella maglia preferita e sui vestiti in generale? Come eliminarle? Come evitare di perdere capi a cui teniamo? Per quanto si stia attenti, è sufficiente una goccia d’olio per macchiare rovinosamente i nostri vestiti.
E succede sia ai bimbi che ai grandi.
Qualche volta poi le macchie vengono trattate ore o giorni dopo e allora risulta più difficile eliminarle.

Macchie d’olio sui vestiti, come eliminarle? Con il detersivo per i piatti. Per eliminare la macchia definitivamente procedi in questo modo:
1) impregnala di detersivo,
2) attenti 2/3 minuti,
3) lava i capi in lavatrice, con detersivo e programma che usi solitamente.
In questo modo salvi ogni tipologia di tessuto: dal cotone, ai sintetici, passando per la camicetta di seta. Attenzione: se devi trattare un capo particolarmente delicato, i cui colori potrebbero danneggiarsi, è preferibile utilizzare prodotti specifici acquistabili in qualsiasi negozio specializzato in saponi.

Come tamponare le macchie d’olio al ristorante? In genere nei ristoranti sono disponibili spray antimacchia, in caso di assenza di questi prodotti applica sulla macchia del sale fino o del bicarbonato di sodio in quantità sufficiente affinché l’olio venga assorbito. Una volta a casa, se il capo può essere lavato a mano o in lavatrice, procedi come sopra: applica il detersivo per i piatti e lava come d’abitudine.

Come togliere l’olio dal pavimento? La Nonna ci insegna che per eliminare l’olio sul pavimento è necessario:
1) eliminare una parte con carta assorbente,
2) distribuire abbondante sale fino sulle macchie,
3) utilizzare una scopa per rimuovere il sale impregnato d’olio,
4) lavare il pavimento con acqua calda ed un goccio di detersivo per i piatti.
In alternativa al sale fino, puoi utilizzare lo zucchero, ma tra i due il sale ha un’efficacia assorbente maggiore.
Attenzione: se l‘olio è caduto sopra una superficie in marmo è necessario provvedere immediatamente, evitando l’uso di prodotto aggressivi come aceto, limone o detergenti a base acida. Anche in questo caso è preferibile assorbire l’olio in eccesso con il sale oppure una pasta di bicarbonato e amido di mais.

Note dell’autore: i rimedi casalinghi specificati sono efficaci sempre, ma possono non risultare adatti a qualsiasi tipologia di capo.
Si consiglia di ponderare ogni situazione, anche in base anche al valore del vestito. In caso di dubbio è bene avvalersi di una lavanderia specializzata.