Come igienizzare lo spazzolino da denti? Perché disinfettarlo periodicamente? Perché l’igiene orale non passa solo per dentifricio e colluttorio. Il nostro spazzolino è un ricettacolo di germi e batteri, dove tra polveri, umidità e residui di cibo rischiamo di creare danni alla salute della bocca, delle gengive e di tutto il cavo orale.
Come igienizzare periodicamente gli spazzolini per i denti?
- Occorrente: un bicchiere di plastica, un cucchiaio di bicarbonato, acqua q.b. e 3 cucchiai di aceto. Procedura: riempire il bicchiere d’acqua calda per 3/4, inserire gli spazzolini a testa in giù, aggiungere il bicarbonato e l’aceto. Lasciare a bagno per 20 minuti circa.
- In alternativa: disinfettarlo con acqua ossigenata oppure acqua bollente o colluttorio.
- Prima di riutilizzare lo spazzolino, lavarlo accuratamente.
Ogni quanto tempo disinfettarli?
- Perlomeno una volta alla settimana.
Ogni quanto tempo deve essere sostituito lo spazzolino da denti?
- Ogni 2/3 mesi circa e comunque appena le setole si deformano o assumono un aspetto consumato.
Quali operazioni svolgere ogni giorno?
- Prima e dopo il lavaggio dei denti dobbiamo lavare bene lo spazzolino per rimuovere ogni residuo di cibo e dentifricio.
- Inoltre, lo spazzolino deve essere sistemato nel bicchiere in verticale poiché questa operazione agevola la fuoriuscita dell’acqua.
Dove posizionare il bicchiere portaspazzolini?
- Lontano dal wc, in un punto alto, dove schizzi e vapore non rischiano di contribuire alla proliferazione di germi e batteri.
Dobbiamo chiudere lo spazzolino con l’astuccio o il cappuccio coprisetole?
- Lo spazzolino ha bisogno di rimanere all’aria, in modo che non si crei la muffa. Allo stesso tempo dobbiamo preservarlo da polveri e germi, ecco perché il coprisetole deve essere forato, in modo da schermarlo preservando l’areazione.
Ti piace scoprire nuovi stratagemmi di risparmio? Leggi tutti i post dedicati alla pulizia efficace in casa.
Leggi tutti gli usi dell’aceto bianco e scopri che per lavare superfici come quelle del bagno puoi creare una miscela di: acqua, aceto bianco o di mele e detersivo per i piatti. Riempi d’acqua per 3/4 uno spruzzino, aggiungi un cucchiaio di detersivo piatti ed uno di aceto bianco e testa il risultato sulle superfici, potenziando o meno il potere aggiungendo più dell’uno o dell’altro prodotto in base alle necessità.
Il bicarbonato?!? Che ne dici di usarlo in cucina, nell’igiene personale e persino per creare la pasta modellabile per bambini?!? Tra i tanti rimedi, leggendo il nostro blogpost puoi scoprire che per eliminare il cattivo odore dai contenitori di plastica, puoi utilizzare una parte di acqua e tre parti di bicarbonato.