Una finestrella per Gabriella è quel libro che può aiutare i tuoi bambini ad affrontare i primi passi della crescita con il passaggio dall’infanzia alla primaria e le prime trasformazioni tra dentini e autonomia.
Testi: Claudia Souza con illustrazioni di Chiara Buccheri
Età: dagli anni 6
Formato 148X 210 mm
40 pagine
Prezzo 13.90 €
ISBN: 9788831927314
Condivisione, crescita, amicizia. Insomma, “Una finestrella per Gabriella” è un libro da classificare tra le prime letture che aiuta a comprendere i primi passaggi verso la crescita e la trasformazione. Ed è proprio il 6° compleanno quello che segna il transito dall’asilo alla primaria, con compagni nuovi, nuove dinamiche e nuove avventure tra grasse risate, lacrime e coccole.
Gabriella perde il suo primo dentino. Quella finestrella proprio davanti. Una finestrella che si nota appena spalanca la bocca per parlare e sorridere ed è causa di imbarazzo, tanto da decidere che rimarrà a bocca chiusa, fino a quando il dentino nuovo non sarà cresciuto. Ma come può, una bimba come Gabriella, che abita proprio in Via della Libertà, rimanere zitta, non sorridere e non gridare a squarciagola?
Eppure la mamma l’aveva avvisata. Il papà idem. I Nonni anche e persino le Maestre avevano anticipato che presto sarebbe arrivato quel momento. Quello della prima fienstrella. Ed è proprio a scuola che tra compagni e maestre, tra condivisione e risate, Gabriella scopre di non essere la sola ed unica sdentata della situazione. Insomma, quel dentino non segna solo il mutamento fisico, ma anche il passaggio all’autonomia, quando leggere e scrivere diventano cose di tutti giorni di cui andare orgogliosi.
Insomma, la primaria è un mondo di sdentati. Anzi il mondo dei sdentati.
Chi è Claudia Souza? Si tratta di una scrittrice, autrice, book scount che dedica le sue scritture ai bambini e ai ragazzi. Il suo CV è ampio e di un certo rilievo: Claudia è una psicologa dello sviluppo e dell’educazione, esperta in psicologia perinatale e disturbi del neurosviluppo. Potete leggere qualcosa in più sulla pagina Facebook Storybox.
Conclusione: “Una Finestrella per Gabriella” è un libricino divertente e di facile comprensione, coloratissimo e soprattutto scritto guardando al mondo con gli occhi dei seienni. Aiuta a comprendere ed apprendere, attraverso meccanismi come la condivisione, la socializzazione. Meccanismi così naturali che si innescano tra i bambini, per cui tutto è più facile se si affronta assieme.
Storybox è una giovane casa editrice digitale che si è affacciata da poco al mondo della pubblicazione su carta. Tra i suoi titoli, i fortunati: “E’ Natale, anche se…”; “Che paura! Anche se…”; “Il Principe Budino” di cui trovate la recensione sul Blog e nelle Story Instagram in evidenza.
100% consigliato!
Ringrazio Isabella Salmoirago e Marco Antonio Rosso di Storybox per questo graditissimo omaggio che gireremo al cuginetto, neoprimino, quasi seienne che attende di perdere il primo dentino.