Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto

Recensione “Una finestrella per Gabriella”

Una finestrella per Gabriella è quel libro che può aiutare i tuoi bambini ad affrontare i primi passi della crescita con il passaggio dall’infanzia alla primaria e le prime trasformazioni tra dentini e autonomia.

Testi: Claudia Souza con illustrazioni di Chiara Buccheri
Età: dagli anni 6
Formato 148X 210 mm
40 pagine
Prezzo 13.90 €
ISBN: 9788831927314

Condivisione, crescita, amicizia. Insomma, “Una finestrella per Gabriella” è un libro da classificare tra le prime letture che aiuta a comprendere i primi passaggi verso la crescita e la trasformazione. Ed è proprio il 6° compleanno quello che segna il transito dall’asilo alla primaria, con compagni nuovi, nuove dinamiche e nuove avventure tra grasse risate, lacrime e coccole.

Gabriella perde il suo primo dentino. Quella finestrella proprio davanti. Una finestrella che si nota appena spalanca la bocca per parlare e sorridere ed è causa di imbarazzo, tanto da decidere che rimarrà a bocca chiusa, fino a quando il dentino nuovo non sarà cresciuto. Ma come può, una bimba come Gabriella, che abita proprio in Via della Libertà, rimanere zitta, non sorridere e non gridare a squarciagola?

Eppure la mamma l’aveva avvisata. Il papà idem. I Nonni anche e persino le Maestre avevano anticipato che presto sarebbe arrivato quel momento. Quello della prima fienstrella. Ed è proprio a scuola che tra compagni e maestre, tra condivisione e risate, Gabriella scopre di non essere la sola ed unica sdentata della situazione. Insomma, quel dentino non segna solo il mutamento fisico, ma anche il passaggio all’autonomia, quando leggere e scrivere diventano cose di tutti giorni di cui andare orgogliosi.

Insomma, la primaria è un mondo di sdentati. Anzi il mondo dei sdentati.

Trascorse qualche settimana quando un
giorno, la classe di Gabriella fu invitata
a leggere delle storie a una classe di bimbi
più piccoli. E già, saper leggere da soli è
come riuscire a decifrare un codice segreto,
una capacità che di solito coincide proprio
Pg 30
con l’apertura della finestrella! È in questo
periodo che si inizia a capire come fare e
tutto diventa più facile. Leggere, scrivere,
contare. Tutte cose da bambini del primo
anno delle elementari. Da bambini grandi
insomma, molto più grandi dei “piccoli della scuola dell’infanzia”.
Pg 31

Chi è Claudia Souza? Si tratta di una scrittrice, autrice, book scount che dedica le sue scritture ai bambini e ai ragazzi. Il suo CV è ampio e di un certo rilievo: Claudia è una psicologa dello sviluppo e dell’educazione, esperta in psicologia perinatale e disturbi del neurosviluppo. Potete leggere qualcosa in più sulla pagina Facebook Storybox.

Conclusione: “Una Finestrella per Gabriella” è un libricino divertente e di facile comprensione, coloratissimo e soprattutto scritto guardando al mondo con gli occhi dei seienni. Aiuta a comprendere ed apprendere, attraverso meccanismi come la condivisione, la socializzazione. Meccanismi così naturali che si innescano tra i bambini, per cui tutto è più facile se si affronta assieme.

Storybox è una giovane casa editrice digitale che si è affacciata da poco al mondo della pubblicazione su carta. Tra i suoi titoli, i fortunati: “E’ Natale, anche se…”; “Che paura! Anche se…”; “Il Principe Budino” di cui trovate la recensione sul Blog e nelle Story Instagram in evidenza.

100% consigliato!

Ringrazio Isabella Salmoirago e Marco Antonio Rosso di Storybox per questo graditissimo omaggio che gireremo al cuginetto, neoprimino, quasi seienne che attende di perdere il primo dentino.