Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
esperimento del vulcano aceto e bicarbonato

Esperimenti per bambini: il vulcano che erutta

Tra gli esperimenti per bambini, il vulcano che erutta è sicuramente quello che affascina di più Mattia, assieme a quello del palloncino che si gonfia con bicarbonato e aceto. Questo esperimento è un modo divertente per spiegare ai bambini come avviene un’eruzione vulcanica osservandola da dentro e da fuori. Per i più piccini potete unire al gioco, eventuali esemplari di dinosauri che circolano per casa.

Quando si parla di vulcani, i bimbi ascoltano affascinati fin dai primi anni. E così quando, come ora, ci ritroviamo a dover inventare attività per loro, una delle tante è appunto quella del vulcano. Ma il dubbio, sia che si tratti di un vulcano didattico che amatoriale, sia che si tratti del lavoretto a casa che dell’esame di chimica, è appunto: come fare il fumo per il vulcano?

Cosa serve per simulare un vulcano che erutta? Sicuramente:

  • aceto bianco q.b,
  • bicarbonato di sodio,
  • un vaso di vetro basso o una ciotola da rivestire di carta alluminio,
  • eventualmente del colorante alimentare liquido o in polvere che potete sostituire con polveri non urticanti come curry, paprika o curcuma il cui colore è più chiaro, ma comunque d’effetto,
  • carta alluminio o pasta modellabile marrone/verde per rivestire il vaso.

Come realizzare un vulcano? Abbiamo usato un vasetto di vetro, rivestito di pasta modellabile marrone che ci è servita per realizzare l’effetto terra. In alternativa potreste rivestire il vaso di carta alluminio e colorarla di marrone con della tempera marrone. Oppure potreste usare una scatola di plastica, aggiungere della terra, in mezzo alla quale inserire il vaso.

Come simulare l’eruzione vulcanica? Sarà sufficiente riporre sul fondo del vasetto qualche cucchiaino di bicarbonato ed eventuale colorante, una volta pronti, aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco.

Attenzione: questo esperimento deve essere svolto assieme ad un adulto.

Quale reazione chimica avviene tra bicarbonato di sodio e aceto? I nostri reagenti sono aceto e bicarbonato. La reazione che si crea dalla loro unione è quella che sviluppa la schiuma/lava. La reazione chimica è la seguente: H+ + HCO3- –> H2O + CO2. Il gas prodotto dalla reazione è anidride carbonica. Mentre l’aceto si è trasformato in acetato di sodio.

Quale rapporto deve esserci tra aceto e bicarbonato? Deve essere di circa 9 a 1.