Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
come pulire casa velocemente

Come pulire casa velocemente e bene

Come pulire casa velocemente e bene? Soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione? La prima regola è: organizzazione! Un planning giornaliero aiuta a programmare meglio le pulizie di casa, senza trascurare i punti più nascosti, dove il panno da spolvero spesso non passa.

Quali attrezzature ci aiutano a pulire velocemente? Per chi ne ha la possibilità consiglio una scopa elettrica, meglio se senza fili, facile da spostare; una scopa a vapore che igienizza i pavimenti, ma è utile anche per il divano o i tappeti. In alternativa alla tecnologia direi: scopa, mop e mocio che è più facile e veloce da utilizzare rispetto allo straccio tradizionale. Lo straccio tradizionale possiamo relegarlo alla pulizia del pavimento più profonda, da fare una volta a settimana.

Da dove iniziare a pulire casa? I luoghi che necessitano di pulizia quotidiana sono il bagno e la cucina.

  • Per pulire velocemente il bagno, utilizzate un detergente efficace del tipo disinfettante, da tenere a disposizione nel sottolavello. In questo modo, anche quando andiamo a lavarci il viso, se il lavabo o il bidet oppure il wc sono sporchi, sarà sufficiente una passata di panno con una dose di detergente, per mantenerlo

costantemente pulito. Conservare in un cassetto accanto al lavabo, un rotolo di carta per tutti gli usi o un panno specifico per i vetri aiuta a pulirlo più spesso. Possiamo preparare uno spruzzino con acqua e aceto che aiuta a sgrassare vetri e specchi. Per quanto concerne la cucina, un aiuto arriva dal non invadere eccessivamente gli spazi con oggetti e ninnoli vari organizzando meglio al dispensa, vuotare la lavastoviglie e non accumulare i piatti nel lavello. Responsabilizzare la famiglia al lavaggio a mano del bicchiere o della tazza del latte del pomeriggio, contribuisce a renderci meno schiave dei lavori casalinghi. Inoltre, chi non ha tempo da dedicare alle pulizie, spesso trova difficoltoso anche cucinare. In quest’ultimo caso, anziché acquistare la cena in rosticceria, possiamo organizzarci con piatti pronti da conservare in freezer. Come?

Quando prepari le lasagne o la pasta al forno, come il sugo o lo spezzatino, raddoppia le dosi e una parte conservala nel congelatore.

Pulizia delle camere: nel planning possiamo dedicare qualche ora ad ogni camera, educando anche i bambini al rispetto del lavoro della mamma, portandoli a ritirare i giochi ogni volta che li utilizzano.

Pulizia dei luoghi nascosti: spesso chi ha poco tempo, trascura i battiscopa e gli angoli delle porte dove spesso si annidano polvere e ragnatele. I lampadari, i climatizzatori, le superfici alte, i termosifoni, la cappa, etc. sono dei ricettacoli di polveri varie. Possiamo dedicare qualche ora, al mese, solo alla pulizia di questi punti.

Sei allergico? Non trascurare la profilassi ambientale!