Una mamma, un neo13enne T1. Storie di vita, di creatività e pillole di diritto
diritti genitori lavoratori

5 diritti dei genitori lavoratori da conoscere per risparmiare

Pannolini, visite specialistiche, pappe e cremine, asilo nido, baby sitter, vestiti che durano tre mesi o anche meno. E, intanto, tra una notte insonne e una scadenza in ufficio, il tempo per districarsi tra circolari INPS e contratti di lavoro è praticamente zero. Così, per fretta o per disinformazione, tantissime famiglie finiscono per bruciare giorni di ferie preziosi, chiedere permessi non retribuiti o dimenticare contributi che spettano loro per legge.

Ma quanto risparmi conoscendo i diritti dei genitori lavoratori? Cosa prevede la legge di bilancio a favore della famiglia? Come si è adeguata l’INPS? Come fare richiesta dei vari bonus?

Qui su “Il Salvadanaio di Super Mamma” lo ripeto sempre: risparmiare è una forma mentale e non significa solo tagliare le spese, bensì ponderare bene ciò che ci spetta e seguire l’iter per ottenerlo. Ecco 5 pillole di diritto del lavoro facili facili da mettere subito nel salvadanaio!

Congedo parentale: 3 mesi pagati all’80% e utilizzo esteso fino ai 14 anni

Spesso si pensa che il congedo facoltativo sia pagato solo al 30% e vada consumato in
fretta entro i primi anni del bimbo. Le norme più recenti hanno reso questo strumento molto più conveniente per la famiglia in modo che venga conciliato con la crescita dei figli e le esigenze specifiche del momento:

  • In cosa consiste? Si tratta di un’indennità.
  • Indennità maggiorata ovvero per i genitori lavoratori dipendenti, i primi 3 mesi di congedo parentale (da dividere tra madre e padre, fruiti entro i 6 anni del figlio) sono pagati dall’INPS all’80% dello stipendio invece che al 30%.
  • Più tempo per usarlo ovvero dal 2026 la finestra per richiedere il congedo parentale (per i mesi restanti indennizzati al 30%) si è allungata fino ai 14 anni del figlio (prima il limite era 12).
  • Chi può chiederla? 1) La madre lavoratrice dipendente per un periodo continuativo o frazionato di massimo sei mesi; 2) il padre lavoratore dipendente per un periodo continuativo o frazionato di massimo sei mesi, che possono diventare sette in caso di astensione dal lavoro per un periodo di almeno tre mesi; 3) il padre lavoratore dipendente, anche durante il periodo di astensione obbligatoria della madre (a partire dal giorno successivo al parto) e anche se la stessa non lavora; 4) il genitore solo (padre o madre) per un periodo continuativo o frazionato di massimo 11 mesi. L’articolo 32, comma 1, lettera c), del d.lgs. 151/2001 precisa che per genitore solo deve intendersi anche il genitore nei confronti del quale sia stato disposto, ai sensi dell’articolo 337-quater del Codice civile, l’affidamento esclusivo del figlio (circolare INPS 27 ottobre 2022, n. 122).  

Congedo di paternità obbligatorio: 10 giorni pagati al 100%

Lo ribadisco: conoscere i diritti dei genitori lavoratori è fondamentale anche per tutelare i Papà. Loro che spesso rinunciano a questi giorni per timore di creare problemi sul lavoro, ma si tratta di un diritto obbligatorio e irrinunciabile per tutti i padri lavoratori dipendenti e sempre più spesso in Aziende strutturate viene sviluppata una policy benefit che favorisce la crescita personale del lavoratore senza sacrificare il suo essere padre o madre.

  • Qual è la norma di riferimento? Art. 27-bis, T.U. maternità/paternità, d.lgs. 151/2001
  • Come funziona? Al lavoratore padre spettano 10 giorni lavorativi (che addoppiano a 20 giorni in caso di parto gemellare o plurimo), pagati al 100% e utilizzabili dai 2 mesi precedenti il parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita.

Malattia del figlio: 10 giorni l’anno per ogni genitore, senza intaccare le ferie

Febbre improvvisa all’asilo e nessun Nonno disponibile. Anche la Baby Sitter è malata e la vicina ha riniziato a lavorare. E adesso cosa fai? Se la prima reazione è chiedere un giorno di ferie o di permesso ROL, fermati un attimo. Ragioniamoci sopra.

  • Qual è la norma? Art. 47 D.Lgs. 151/2001 
  • Come funziona? Fino ai 3 anni del bambino entrambi i genitori (alternandosi) possono assentarsi dal lavoro senza limiti di giorni per la malattia del figlio. Dai 3 ai 14 anni, grazie alle ultime novità normative, i giorni a disposizione sono saliti da 5 a 10 giorni lavorativi l’anno per ciascun genitore.

Riposi per allattamento: spettano anche al papà!

I permessi per allattamento (2 ore al giorno fino al primo anno di vita del bambino, ridotte a 1 ora se si lavora meno di 6 ore al giorno) sono pagati al 100% dall’INPS.

  • Il dettaglio che poche conoscono ovvero i risposi allattamento non spettano solo alla mamma. Il papà lavoratore dipendente può richiederli se la mamma è una lavoratrice autonoma (es. partita IVA o commerciante), se è casalinga, oppure se è dipendente ma sceglie di non usarli.

Bonus Mamme 2026: fino a 720 euro netti

Oltre all’Assegno Unico e al Bonus Asilo Nido, per il 2026 è attivo il Nuovo Bonus Mamme pensato per le mamme lavoratrici (dipendenti o autonome, con reddito fino a 40.000 euro) con almeno due figli.

  • Normativa di riferimento: art.1, comma 207, legge 30 dicembre 2025, n. 199, in continuità con il beneficio introdotto per il 2025 dall’articolo 6, decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118
  • Perché richiederlo? Riconosce 60 euro netti al mese per ogni mese lavorato (fino a un massimo di 720 euro l’anno), esenti da tasse IRPEF e che non fanno alzare l’ISEE.
  • Come richiederlo? Il servizio permette di presentare la domanda per l’integrazione al reddito pari a 60 euro mensili, fino a un massimo di 12 mensilità, calcolata sui mesi o sulle frazioni di mese di attività lavorativa nel 2026 ed erogata in unica soluzione, per madri lavoratrici con due o più figli utilizzando l’apposito link che rimanda al sito INPS.
  • Termini di presentazione della domanda: entro il 31 dicembre 2026.

Facciamo due conti? Quanto vale tutto questo nel salvadanaio?

Immaginiamo una mamma lavoratrice dipendente con uno stipendio netto di 1.500 euro al mese e due figli (uno neonato e uno di 4 anni):

Quindi? Tenendo a mente i diritti dei genitori lavoratori qual è il totale del risparmio e delle maggiori entrate: oltre 1.800 euro recuperati semplicemente conoscendo ciò che Ti spetta.

Per NON dimenticare, scarica sul tuo telefono questo promemoria:

BONUS MAMMA E PAPA' 2026

Classificazione: 5 su 5.

Nota legale: le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo puramente informativo e divulgativo. Poiché ogni contratto collettivo (CCNL) e situazione lavorativa ha regole specifiche, per il calcolo esatto delle spettanze ti consiglio sempre di confrontarti con un patronato o un consulente del lavoro.

Scopri i diritti dei genitori lavoratori e tanto altro nella sezione pillole di diritto.