Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
come coltivare le petunie

Petunia Night Sky

Night Sky è la petunia che sembra un cielo stellato. Anzi, richiama l’idea di una galassia lontana, con quelle macchioline bianche che tempestano i petali del suo fiore a trombetta. Affascina per la sua cascata di fiori che può raggiungere i 2 metri. La sua cura non richiede particolari attenzioni, se non acqua quotidiana e concime una volta al mese.

Com’è nata Night Sky? Questa petunia è una creazione di Selecta One (Germania) che nel 2016 è stata premiata da 10 giudici, al Salun du Vegetal. La petunia Sky ed è stata riprodotta da talea ed è frutto di un processo di selezione che ha stupito persino chi l’ha creata sapientemente.

Come si coltiva la petunia Night Sky? Si tratta di una pianta che può essere coltivata in vaso, aiuola, come giardino pensile oppure in piena terra. Per rendere questo tipo di petunia surfinia ancora più bella, è preferibile aggiungere una manciata di concime a lento rilascio nelle dosi corrette, evitando i periodi di maggiore caldo.

Devo rinvasarla? Senza ombra di dubbio. Le serre posizionano le piantine in vasi piccoli con radici pressate e costrette. Rinvasare in una fioriera ampia permette alla pianta di crescere e la surfinia ricadente o no tende a svilupparsi tantissimo.

Che tipologia di terriccio occorre? Un terriccio universale, a base di torba, a cui aggiungere palline di argilla espansa sul fondo e corteccia sulla superficie. Entrambe hanno un ruolo fondamentale e non esclusivamente decorativo: l’una drena e l’altra assorbe e rilascia l’acqua in base alle necessità.

Dove posizionare la petunia Night Sky? Questo tipo di pianta predilige le posizioni soleggiate, ma non in maniera eccessiva. Ecco perché potrebbe essere più florida se esposta al sole solo il mattino o se posizionata in penombra.

Come si innaffia? Richiede irrigazioni regolari, ma non eccessive e senza ristagno. Inoltre necessitano di una concimazione adeguata (una volta al mese) che aiuti la pianta a sostenere la prosperosa fioritura.

Quando fiorisce? Night Sky è una petunia che fiorisce dalla primavera ai primi geli. Si tratta di un fiore sotto certi aspetti precoce, poiché questa si trova sui banchi ancora prima delle altre. Cresce a cascata e può svilupparsi fino a 2 metri se curate e innaffiate in maniera corretta.

Il prezzo? Dipende dalla zona, dalla dimensione della pianta etc. Noi l’abbiamo pagata circa 4 euro, ma in serre di altre zone d’Italia potrebbe costare meno o anche qualcosa in più.

Potrebbe interessarti leggere:
come coltivare le petunie?