Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
formiche rimedi naturali

Rimedi naturali contro le formiche

Essistono rimedi naturali per debellare o allontanare le formiche da casa o in giardino? Oppure nell’orto? Con l’arrivo della primavera il terrazzo di casa prende vita tra orto sul balcone, petunie in fiore e merende al sole tiepido. Qualche volta però la felicità di una bella giornata di sole viene guastata e ci ritroviamo a dare alloggio gratuito a Zeta ed un battaglione intero di formiche che creano la colonna lenta e distruttiva capace di arrivare dal balcone a casa.

Quali rimedi naturali usare contro le formiche? Certo non possiamo utilizzare polveri o spray chimici, con il rischio che il bimbo si intossichi giocando in terrazzo e poi, quanto costano i prodotti specifici e quanto fanno male.

Perciò se esistono dei rimedi naturali capaci di allontanare le formiche perché non sfruttarli? Prima ancora di vederli nel dettaglio, una domanda è d’obbligo: da dove arrivano le formiche? Dov’è il formicaio? Come sono arrivate fino a casa e si sono intrufolate persino nei sacchetti di caramelle come accaduto alla Nonna?

Sicuramente il primo aspetto da verificare è appunto raggiungere il punto da cui il battaglione esce e agire radicalmente su questo punto. Come? Ad esempio, chiudendolo con della cera calda se arrivano dal pavimento o da una crepa sui muri. 

Aldilà dei rimedi in questione, è indispensabile la prevenzione, perciò dopo i pasti in terrazzo rimuovere tutte le briciole. Verificare giornalmente le zone da cui sono arrivate e non trascurare eventuali colonne che dal piano terra percorrono in altezza la casa, perché sono capaci di camminare per centinaia di metri. Quindi intervenire per tempo è importante!

Come eliminiamo le formiche? Come evitiamo che invadano il terrazzo e la casa? Qualcuno ha consigliato l’uso della candeggina e così ho fatto. Armata di spruzzino, ho inondato le file di laboriose formiche e lavato il pavimento e le superfici. Efficace? Si, le ho sterminate e ho anche lasciato i cadaveri in bella vista, come monito per le amichette, ma è servito a poco. Il plotone ha aggirato l’ostacolo e quindi dopo aver consumato una latta di candeggina pura con un grave danno ambientale, ho deciso di informarmi meglio sui sistemi atti a debellarle in maniera naturale le formiche. Cosa ho scoperto????

  • chiodi di garofano, chicchi e fondi di caffè servono per l’altolà, in quanto se sparsi sugli angolini dove amano passeggiare e sul ciglio della porta di casa, si vieterà loro di oltrepassare quel punto. Il fatto è che le formiche laboriose potrebbero semplicemente aggirare l’ostacolo.
  • Ho scoperto anche che il caffè può essere mischiato al borotalco per aumentarne l’efficacia repellente;
  • Inoltre, le formiche non amano i cetrioli, in particolare la buccia, perciò detto e fatto: bucce di cetrioli sparse ovunque;
  • Un altro repellente naturale è la menta: essiccata o sotto forma di tè alla menta pare sia indigesta. Qua mi chiedo: allora perché hanno assalito anche la zona in cui ho le mie piantine di menta? Forse quella fresca non è efficace o probabilmente le foglie vanno spezzettate!?
  • Le formiche sono particolarmente indispettite anche dal peperoncino: spargerlo nei punti di accesso e lungo i tragitti e così ho fatto, le mie piantine di zucchine sono sparse di peperoncino e caffè, chissà che ne uscirà fuori. Zucchine amorfe!!!
  • Un altro buon alleato è il sale in aggiunta al pepe che come anchel’odore pungente dell’aceto, perciò si può spargere l’uno o irrorare con uno spruzzino l’altro direttamente o in soluzione con oli essenziali (ex. limone).
  • Un rimedio novità mi arriva invece da un’amica della pagina Facebook. Ci viene segnalato che con il solo succo di limone ha risolto l’invasione in casa Sua! Grazie Fabiana!

A questo punto Z e le sue amiche hanno fatto indigestione di cetriolo, menta, peperoncino e caffè, perché li abbiamo messi tutti!
Qualora nessuno di questi rimedi funzioni, allora dobbiamo andare in un negozio specializzato ed optare su un insetticida chimico e a questo punto, consiglio le meno invasive gabbiette!
E Tu, quali rimedi o consigli ci dai per allontanare le formiche?

A presto con tante idee di rimedi green!!!