Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
riciclare palline Natale

Come riciclare le vecchie palline di Natale

Come riciclare le vecchie palline di Natale. Quelle che non hanno un valore affettivo particolare? Se state pensando: che noia il solito albero di Natale, questo è il posto adatto a Voi. Le palline e le decorazioni nuove costano e spesso le priorità sono altre. Allora, sapete che facciamo? Scopriamo come riciclare le vecchie palline di Natale? Trasformiamole in ghirlande fuori porta, decorazioni per le finestre o la tavola oppure con colla, spago, vecchie pagine di un quotidiano o del sale trasformiamole, per decorare un albero di Natale diverso dal solito.

Come cambiare colore alle vecchie palline di Natale?

  • Possiamo trasformarle in una ghirlanda fuoriporta. Occorrente: un disco per torta con il centro rimovibile oppure dei rami di salice o ulivo tra intrecciare per formare la base di una ghirlanda, pistola a caldo e fantasia. Iniziare ad applicare le palline più grandi, per poi passare alle più piccine. Alternare i colori e farle aderire una all’altra applicando la colla a caldo nei punti nascosti.
  • Un altro modo per riciclare le palline è creare un fuoriporta, sfruttando del filo di ferro, come in foto. Potete riempire di palline lungo tutta la circonferenza oppure solo un lato e decorare il restante con rami di abete vero.
  • Un centrotavola sfruttando i vecchi vasi che con l’ausilio delle lucine colorate renderanno la casa più allegra. Oppure trasformare la ghirlanda in un centrotavola portacandele.

Come rivestire le palline di Natale con lo spago

Un’altra idea è rivestirle di (palline) di spago o di lana e decorarle con bottoncini e merletti o lasciarle semplicemente così, con quell’aspetto grezzo e semplice che si addice al Natale. Per far aderire lo spago alla pallina sarà sufficiente impregnarlo nella colla (soluzione vinilica con 3/4 di colla e 1/4 di acqua) oppure possiamo stendere la colla sulla sfera e procedere con lo spago. Oppure possiamo rivestirle di ritagli di pagine di un vecchio libro che andranno impregnate di colla affinché aderiscano alla sfera. Una bomboletta spray colorata per coprire le vecchie cromature sbiadite. Una volta asciutte possiamo decorarle con pennarelli indelebili.

Come realizzare l’effetto neve?

Per realizzare l’effetto neve abbiamo bisogno di colla vinilica, un pennello e del sale o in alternativa la classica neve finta che vendono nei negozi. Guarda il video per capire come trasformo i barattoli di vetro.

Come realizzare delle palline di Natale fatte a mano?

Ad esempio con lo spago o il filo di lana. Ti servono: dello spago grezzo e del filo di lana colorata, palloncini a sfera delle dimensioni che più ti piacciono, della colla vinilica e pizzi e merletti per la decorazione. Leggi il tutorial completo per realizzare le palline di spago.

Visita l’intera sezione dedicata al Risparmio a Natale con spunti sui menù veloci delle feste, le decorazioni, il mondo bimbi e tanto altro.