Come scegliere il prato sintetico più adatto al balcone di casa o ad un giardino cementato? Meglio uno tipo moquette, a stuoia o professionale? Qual è lo spessore più resistente e adatto alle nostre esigenze? Come scegliere un’erba artificiale che duri nel tempo? Che tipo di manutenzione dobbiamo fare? Quanto spendo? No. Non sono domande banali. Non lo sono soprattutto in questo periodo. La vita in città, in tempo di pandemia, sta trasformando le nostre case, le nostre esigenze.
Chi non desidera un angolo relax colorato dove leggere, lavorare al pc e soprattutto far giocare i bambini all’aria aperta perché i parchi sono off limits? Chi non desidera un prato verde arricchito da qualche fiore e da lanterne colorate, dove camminare scalzi e sdraiarsi con un cuscino sotto la testa a fissare un cielo stellato di una notte calda? Insomma, anche il nostro piccolo balcone di città, con le dovute accortezze è capace di rendere le sere d’estate affascinanti quasi quelle in vacanza in campagna o al mare.
Poi, diciamola tutta: si prospetta un’estate a casa o se non sarà così, sicuramente sarà a circolazione limitata. I bimbi ormai sono rinchiusi tra quattro mura da oltre 2 mesi. Abbiamo fatto di tutto per farli socializzare, per impegnarli tra scuola e attività. Poi una pandemia ci costringe a casa, senza contatti fisici, senza amicizie e affetti se non quelli digitali.
E in questo mondo surreale con le mascherine che nascono sorrisi, non tutti abbiamo un giardino piccolo o grande che sia, dove farli correre, pedalare o anche rotolare all’aria aperta. Così, ci ritroviamo a studiare nuovi stratagemmi per vivere meglio gli ambienti di cui disponiamo.
Il prato sintetico è un’ottima soluzione per chi vuole sfruttare un balcone e trasformarlo nel sogno di un giardino. Per l’esattezza è stata la nostra soluzione per rendere maggiormente fruibile un balcone dove prima si circolava o semplicemente si stanziava con tavoli e sedie.
Con il prato verde sintetico, il balcone è diventato un luogo dove leggere sdraiati, dove fare merende che ricordano i picnic di una volta, dove camminare scalzi e rotolarsi.
Come scegliere un prato sintetico? Si parte dalla misurazione dell’area da coprire, dopodiché si devono valutare alcuni aspetti:
- posizione del balcone: è una zona dove in genere si crea polvere o simili?
- Si tratta di un balcone coperto?
- Se piove a vento, rischia di bagnarsi?
- Volano foglie, petali e quant’altro?
- Se cadono le briciole rischio un’invasione di formiche?
- Ho la possibilità di arrotolarlo oppure sul tappeto andranno posizionati anche tavoli, sedie, etc?
Cos’altro valutare prima di acquistare il tappeto erboso sintetico? Gli aspetti sopra elencati vanno valutati al fine della scelta del tappeto più adatto. Per un balcone esterno, dove i bimbi giocano sdraiati, ma che in caso di maltempo potrebbe bagnarsi, potresti valutare l’acquisto di un tappetto raso tipo moquette. Questa è la soluzione adottata a casa nostra.
Perché scegliere un prato sintetico tipo moquette?
- Perché è leggero perciò puoi arrotolarlo, piegarlo in quattro e puoi aspirarlo senza intoppi perché il pelo è raso e con un sifone puoi lavarlo periodicamente.
- Questa è la soluzione più economica e quella che permette di sistemare il tappeto in un ripostiglio durante l’inverno o le settimane lontani da casa.
Perché scegliere un prato sintetico professionale? Questo tipo di erba invece è più resistente e costosa, ha una radice di paglia ancorata alla base che può essere in terriccio. I fili sono riveriti di materiale tipo polipropilene e l’effetto è più realistico. Questo tipo di prato è più difficile da gestire su un balcone che richiede pulizia periodica, ma allo stesso tempo permette un risultato ottimo sicuramente più naturale.
Come scegliere il prato sintetico davanti a varie soluzioni?
- Controlla la resistenza del manto, provando a tirare qualche ciuffo.
- Verifica la morbidezza o durezza al tatto.
- Controlla i bordi se tendono a sfilacciarsi.
Posso acquistare il prato sintetico online? Certo! Leggi attentamente le recensioni. Poni eventuali domande al venditore. Se riesci, però, prediligi la scelta in un brico, dove puoi controllare personalmente resistenza, colore e possibilità di manutenzione.
Come evitare che il prato verde si sfilacci lungo il taglio? Bruciate i bordi con un accendino (prestando attenzione a non fare danni).
Come pulire il prato verde sintetico? Potete utilizzare la spazzola tappeti del vostro aspirapolvere o della scopa elettrica. Periodicamente, con una scopa nuova ed un sifone, potete lavarlo in una giornata di sole, scegliendo un orario in cui il caldo è più intenso. Potreste farlo pulire anche dal robottino aspirapolvere.
Quanto costa sistemare il prato erboso sintetico su un balcone abitabile di dimensioni standard? Noi abbiamo speso circa 50 euro per due rotoli di prato verde tipo moquette, con lunghezza di 5 metri cadauno.