Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
esperimento acqua che non cade

Forza di gravità: bicchiere d’acqua e cartoncino

Quello del bicchiere d’acqua e del cartoncino è un esperimento scientifico semplicissimo, utile per spiegare ai bambini la pressione atmosferica e i fluidi. Attraverso questo test anche i più piccoli noteranno che capovolgendo un bicchiere colmo d’acqua coperto da un cartoncino, per un gioco di forze e pressioni, l‘acqua ed il cartoncino non cadranno a terra.

Per far comprendere meglio il fenomeno possiamo ripetere lo stesso esperimento, riempiendo il bicchiere a metà, in modo da verificare cosa accade di diverso.

L’esperimento del bicchiere d’acqua e del cartoncino potrà poi essere “spiegato” a secondo dell’età degli interlocutori. Per i più grandi possiamo, infatti, introdurre il significato di forza di gravità e peso, fluidi, pressione, la proprietà dei gas. Quando invece ci divertiamo con un 6enne ci limiteremo a spiegare il fenomeno in maniera semplice e affine all’età del bambino.

Perché fare l’esperimento del bicchiere d’acqua e del cartoncino assieme ai bambini? Indirizzare anche i più piccoli verso i segreti della fisica e della chimica è sempre un metodo utile per comprenderne le attitudini, la capacità di comprensione e per stimolarli alla scoperta dei meccanismi della vita.

Quando poi gli esperimenti scientifici possono essere svolti in totale sicurezza, allora loro si divertono e noi siamo più sereni. Tra l’altro l’esperimento del bicchiere d’acqua e cartoncino, utile per spiegare la pressione atmosferica, può rappresentare un’ottima idea per intrattenere i bambini durante una merenda gioco o un compleanno. Un altro esperimento scientifico a forma di bimbo è quello del palloncino che si gonfia con il bicarbonato e l’aceto.

Cosa ci serve per svolgere l’esperimento del bicchiere e della carta?

  1. un bicchiere di plastica resistente o di vetro
  2. acqua q.b.
  3. una carta da gioco
  4. una bacinella

Consigli:

  1. la carta da gioco deve essere rigida e deve avere dimensioni superiori al diametro del bicchiere
  2. la bacinella viene sistemata sotto il bicchiere a titolo precauzionale

Procedura:

  1. riempire il bicchiere d’acqua fino all’orlo,
  2. posizionare una bacinella sul tavolo,
  3. prendere una carta da gioco o un cartoncino,
  4. tappare il bicchiere,
  5. con entrambe le mani capovolgere il bicchiere,
  6. sfilare la mano da sotto la carta.

Cosa succede quando facciamo l’esperimento del bicchiere colmo d’acqua e della carta da gioco? Notiamo che il cartoncino e l’acqua non cadono.

Perché dal bicchiere capovolto non cadono l’acqua ed il cartoncino? Senza entrare in spiegazioni eccessivamente complicate per i 6enni come Mattia, basterà dire che la forza di gravità è quella forza peso che attira qualsiasi corpo verso la superficie terrestre. In questo caso, malgrado acqua e cartoncino subiscano la forza di gravità, non cadono verso la terra.

L’acqua che non cade.

A presto con il nostro prototipo di vulcano a bicarbonato, aceto e colorante.