Una mamma ed un bimbo tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
riciclare avanzi di pandoro

Come riciclare avanzi di pandoro e torta

Come riciclare avanzi di pandoro e torta? Quante volte te lo sei chiesta?
Quante volte quel mezzo panettone, pandoro o la torta della colazione rimane inerme in dispensa, snobbato dalla famiglia?
Tutto ciò accade in ogni famiglia, fino a quando la Mamma si stanca e decide di trasformarlo in qualcosa di più goloso. Anche a casa nostra accade così.
Che poi in 5 minuti questi tartufini al cioccolato, realizzati con il pandoro sono pronti. Nel nostro caso, ad esempio, mi sono decisa a prendere in mano il pandoro di Capodanno in prossimità dell’arrivo di ospiti improvvisi.
Non avevo nessun dolce da offrire con il  caffè. Poco tempo per realizzare una ricetta complessa.
Nel frattempo il residuo di pandoro chiedeva pietà dalla dispensa! E così ho sfruttato ciò che avevo a disposizione e il successo finale è arrivato.
E Tu come usi riciclare gli avanzi di torta o pandoro? 

Ingredienti:

  • 200 g di pandoro o torta
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco o aromatizzato
  • nocciole o mandorle sminuzzate q.b.
  • una fialetta di rum per dolci
  • cacao amaro q.b.

Procedura: in un tritatutto mettere il pandoro tagliato a pezzetti e avviare alla massima velocità. Aggiungere 2 cucchiai di nocciole o di mandorle sminuzzate finemente, il rum e un cucchiaio di yogurt. Avviare alla massima velocità. Verificare consistenza (facilità o meno ad appallottolare l’impasto) e sapore. Aggiustare l’impasto a piacere con più o meno nocciole o mandorle o rum. Creare delle palline delle stesse dimensioni. Prendere un piatto e riporre all’interno un cucchiaio di cacao amaro ed uno di mandorle o nocciole sminuzzate. Passare le palline nel cacao e adagiarle su un piatto. Conservarle in frigorifero fino al momento di servirle.

Consigli:

  • se avete delle amarene denocciolate potete riporne una all’interno di ogni pallina;
  • potete personalizzare la ricetta in base ai gusti e ad esempio sostituire lo yogurt con la crema alla nocciola. Leggi tutte le ricette dolci del blog.
  • Puoi trasformare queste palline in cake pops divertenti per le festicciole dei tuoi bimbi con gli amici.
  • Visita la pagina Facebook dedicata al blog