Una mamma ed un bimbo tra storie di vita, di cucina e di creatività
polpette al salmone e patate

Polpette salmone fresco e patate

Ma che bontà le polpette di salmone fresco e patate. La ricetta è facilissima e puoi realizzarla con un sistema di cottura tradizionale o con il tuo Mambo 8590 (o modelli superiori) sfruttando una cottura su più livelli (a vapore dal secondo) sana ed economica dal punto di vista del tempo e delle spese di energia elettrica. Quindi con un notevole risparmio! Che poi questa polpette sono ghiotte come antipasto o per aperitivo, ma anche da sgranocchiare come secondo piatto abbinato ad una insalatona. Provale sia fritte che al forno che una cottura più light.

Ma lo sai che? Il salmone è un pesce ricco di omega 3 e sali minerali, alleato della salute della famiglia che andrebbe consumato almeno una volta alla settimana. La vitamina B6 stimola le attività cerebrali, la B12 è un supporto nella produzione di globuli rossi e midollo osseo.

Come cucinare il salmone? Semplicemente al forno con patate (sbollentate), pomodorini, olive, aglio, olio evo, sale e peperoncino. Prima di infornare, irroro con vino bianco. Provalo sulla griglia con una marinatura a base di spezie, olio, limone, aglio e peperoncino oppure semplicemente al vapore oppure tagliato a cubetti per una classica pasta, panna e salmone che con quello fresco risulterà più digeribile (aggiungi della passata di pomodoro per ridurre la panna e creare una salsa rosa. Unisci la panna a fine cottura direttamente nel sughetto).

Oppure trasformalo in polpetta e stai certa che in casa mangeranno tutto! Questo è il mio mantra per rendere appetitosi agli occhi degli uomini di casa alimenti che diversamente non considererebbero.

Le polpette di salmone fresco e patate sono semplici da preparare e richiedono pochi passaggi. Per questa ricetta usiamo rigorosamente salmone fresco. Mentre per quanto concerne la cottura, posso dirti che fritte sono deliziose, ma se le ungi con dell’olio evo e le cucini al forno, non sentirai la differenza. Ad ogni mordo sono croccanti fuori e morbide dentro.

Ma vediamo ingredienti e procedura seguendo l’iter della cucina tradizionale e l’alternativa con l’uso di un robot multifunzione.

Ingredienti per 4 persone

Q.tàIngredienti
3patate medie
1trancio di salone fresco
qbpane grattugiato grossolanamente
1uovo
qbsale, pepe e olio evo

Procedura con cottura tradizionale

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.
Riporle in un tegamino, coperte d’acqua.
Cuocere per 15 minuti dal punto di ebollizione e comunque prima di spegnere la fiamma controllare se sono morbide.
Scolarle, schiacciarle e farle raffreddare.
In una pentola con supporto per il vapore, cuocere per circa dieci minuti il salmone che andrà spinato e tagliato a pezzetti.
In una capiente ciotola, riporre: le patate, il salmone, l’uovo, una manciata di pane grattugiato, sale e pepe.
Amalgamare il tutto.
Creare delle palline e passarle nel pane grattugiato.

Procedura con Mambo 8590

Cottura multipla: il Mambo permette una cottura s più livelli, veloce e salutare. Come? In 20 minuti, ho preparato un passato di verdure nel boccale, le patate lesse nella vaporiera piccola ed il salmone nella vaporiera grande. Avrei potuto sfruttare un ulteriore vassoio ad esempio per dei finocchi al vapore.

Come preparare le polpette al salmone con il Mambo 8590?

1. Montare le lame
2. Sistemare le verdure per il passato nel boccale. Aggiungere due bicchieri grandi d’acqua.
3. Montare la vaporiera sul cestello e riporre le patate pelate, lavate e tagliate a cubetti.
4. Sistemare il coperchio del boccale, bloccandolo con il sistema di chiusura in dotazione.
5. Sistemare la vaporiera grande e mettere sul fondo un foglio di carta forno. Adagiare i tranci di salmone.
6. Avviare la cottura a 100°, velocità 1 per 25 minuti, avendo cura di controllare come procede prima dello scadere del tempo (a 20 minuti circa).
7. In una capiente ciotola, riporre: le patate, il salmone, l’uovo, una manciata di pane grattugiato, sale e pepe.
8. Amalgamare il tutto.
9. Creare delle palline e passarle nel pane grattugiato.

Modalità di cottura

Cottura
al forno
Frittura
In una tegliaIn olio per friggere
180° per 15/20 minutiGirarle in continuazione in modo da farle dorare bene.

Consigli:

  • Puoi preparare le polpette e congelarle in vista delle feste. Sistemale sopra un vassoio di carta e solo una volta congelate, trasferiscile in un sacchetto gelo.
  • Puoi variare la ricetta a piacere ed aggiungere ad esempio un cucchiaio di formaggio cremoso.
  • Puoi evitare l’uovo delle uova e usare il formaggio per legare l’impasto oppure un cucchiaio di latte.

Infine, le considerazioni personali in merito alla cottura su più livelli con un multifunzione. Devo ammettere che il Mambo raggiunge la temperatura velocemente e ciò permette una cottura più veloce anche a vapore. Come potete notare dal timer, in 20 minuti ho cotto: passato di verdure, patate e salmone. Altro aspetto, costando poco più di 200 euro riuscite a regalarvi un multifunzione di qualità, utile per impastare, cucinare, amalgamare, frullare, sminuzzare, polverizzare, etc. senza spendere cifre importanti ed eliminando dai mobili piccoli elettrodomestici come frullini, tritatutto, grattugie elettriche, etc.

Scopri la recensione del Mambo 8590 confrontato con un competitor importante come il MCP di Silver Crest.