Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
Cecotec Mambo 8590

Recensione Mambo 8590 Cecotec vs MC Plus

Mambo 8590 di Cecotec è un vero e proprio aiutante che permette alla famiglia di cucinare, sminuzzare, montare impegnando il tempo in altre attività o accelerando le procedure di preparazione di una pietanza. Ecco perché il suo ingresso può reputarsi un plus valore per tutti e non solo per chi, mamma o papà, si occupa della cucina.

impastare con Mambo 8590
L’impasto piccolo o grande non si surriscalda in fase di lavorazione.

Con Mambo possiamo impastare, rosolare, cucinare, omogeneizzare, polverizzare lo zucchero o i chicchi del pepe o del caffè. Possiamo impostare una cottura lenta per il ragù o cucinare e soffriggere a velocità zero. Ogni procedura è facile ed intuitiva, oltre a garantire un risparmio sulla bolletta grazie alla possibilità di cuocere 4 pietanze contemporaneamente, su più livelli.

Il produttore è Cecotec, un’azienda Valenciana che si sta specializzando nel commercio di elettrodomestici con un ottimo rapporto qualità prezzo che garantiscono una qualità della vita migliore alla famiglia, sviluppando anche una policy di rispetto ambientale. Ogni prodotto garantisce infatti un consumo energetico ridotto e qualità dei materiali studiata per durare nel tempo.

Il risparmio poi non è solo dal punto di vista della bolletta, ma bensì anche dei tempi impiegati, poiché se generalmente per la cottura di una polenta è necessario mantenere l’attenzione sulla pentola per 30 e più minuti, con il Mambo dobbiamo solo aggiungere gli ingredienti. Lui pensa alla cottura e noi possiamo occuparci di altro.

Inoltre, ogni elettrodomestico, come il mio Mambo 8590 ha un design unico studiato per inserirsi in casa in maniera moderna e confortevole.

Mambo 8590 è un elettrodomestico sicuro? Sì. Il sistema di chiusura del boccale prevede 3 passaggi veloci che permettono di bloccarlo per metterlo in funzione, anche in presenza dei bambini. Il blocco lame è un sistema di sicurezza innovativo. Inoltre, Mambo è leggero e compatto, perciò puoi spostarlo facilmente e trasportarlo dentro una sacca per utilizzarlo in una seconda casa o sul camper.

Come si cambiano lama e cucchiaio? Guarda il video Instagram con la ricetta della pasta e ceci e comunque, metti il boccale a testa in giù, mantieni la lama o il cucchiaio, svita l’inserto nero seguendo l’indicazione del lucchetto aperto e sfila l’accessorio. Monta il sostituto e applica il sistema di sicurezza, seguendo il senso del lucchetto chiuso. Il sistema di chiusura delle lame si chiama Security Check System ed è un meccanismo innovativo.

Cosa contiene l’imballo del Mambo 8590?

Non riesco a montare il cucchiaio. Cosa posso fare? Controlla che sul cucchiaio non siano montate due guarnizioni, in questo caso, una delle due sistemala sulle lame. Riprova. Guarda il video.

Il Mambo è in errore. Cosa devo fare? Può accadere, soprattutto ai primi utilizzi, che in caso di comando ripetuti ed eccessivamente ravvicinati, il robot vada in errore. In questo caso, spegnere e riaccendere l’interruttore ON/OFF sul retro. Idem ai primi impasti, potrebbe accadere che aumentando la velocità in maniera eccessivamente repentina, il robot vada in errore. Ricordiamoci che è una macchina e che deve avere il tempo di acquisire il comando o di lavorare senza sforzi eccessivi.

Le istruzioni sono scritte in lingua italiana? Sì.

Cosa troviamo dentro l’imballo del mambo 8590? Quali sono le differenze rispetto al competitor della stessa fascia prezzo? Posso parlarvi delle caratteristiche comuni o differenti rispetto al MCP di Silver Crest che ho acquistato ed utilizzo da qualche anno.

Mambo 8590Monsieur Cuisine
Plus
ProduttoreCecotecSilver Crest
Caraffaacciaio inox
3,3 litri
acciaio inox
2,2 litri
Materialiacciaio e plastica dura, di colore neroacciaio e plastica bianca che tende ad ingiallirsi in alcuni punti. Inserti neri.
Temperatura di
cottura
37/120°37/130°
Funzione reverseno, sostituito dal cucchiaio
Cucchiaio
per cottura
sì, evita che il cibo si frantumino
Lame
Cestello
vapore
Farfalla
robusta
Vaporiera per cottura
multipla
Spatolamorbida, rivestita in silicone per estrarre il cibo senza sprechidura
Istruzioni, ricettariistruzioni multilingue
2 ricettari in spagnolo
istruzioni multilingue
ricettario in italiano
Bilanciasì, con funzione tarasì, con funzione tara
Potenza di cottura1700 W1000° W, 800 W per il mixer
Tasto potenzano
VelocitàMax 10 max 10
Quanto tempo
impiega per arrivare
a temperatura?
velocissimo5 minuti circa
Schermotouch + manopolacristalli liquidi
+ pulsanti
Modalità impastocon cucchiaiocon lame

Tipologie di lavorazione

LievitatiMambo 8590Monsieur cuisine plus
Surriscalda
l’impasto
no
Velocità
impasto
buona, consiglio
l’aumento graduale
all’aggiunta dei liquidi
buona
Stabilitàballa leggermente balla leggermente
Qualità impastoottimabuona
Cottura Mambo 8590 Monsieur cuisine plus
TemperaturaVeloceImpiega più tempo
Tasto potenzasì, automatica o
impostazione personalizzata
per tipologia di pietanza
no
Come cucina i cibi?Buon risultatoTende a frantumare alcuni cibi

Consigliamo il Mambo 8590? Perchè? Perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un’ottima soluzione per chi non vuole spendere cifre esorbitanti per un multifunzione. Perché è facile ed intuitivo e “funziona” come una normale pentola, con la differenza che se devi cucinare il purè, la polenta o un risotto, non devi mescolare, aggiungere, etc. poiché pensa a tutto lui.

Il dado vegetale con Mambo 8590.
Scopri le story in evidenza su Instagram.

Quali sono le differenze di massima con il MCP? Rispetto a quest’ultimo il Mambo è più leggero, il boccale si monta facilmente sul vano motore (il MCP qualche volta non si incastra bene) e ha un sistema di sicurezza più complesso che permette di renderlo sicuro in presenza di bambini. Inoltre, il boccale ha una capienza maggiore (direi per 4 persone abbondante) e si lava facilmente anche a mano. Altro aspetto che mi piace è che arriva a temperatura più velocemente del MCP. Il tasto della potenza del calore permette di cucinare in maniera intelligente le pietanze. Il timer arriva fino a 12 ore, per garantire lavorazioni lunghe.

Quali altri aspetti lo differenziano dal MCP? Come detto prima, il MCP ha esclusivamente un sistema di bloccaggio a scorrimento, del coperchio, il Mambo ha un sistema di chiusura a 3 passaggi. Inoltre, con il tempo, nel MCP le lame tendono a sganciarsi su lavorazioni lunghe, il Mambo di converso ha un sistema di blocco lame facile posto direttamente sul fondo del boccale. Infine, preferisco di gran lunga la plastica nera al bianco del MCP che in alcune zone si è ingiallito.

Insomma, il Mambo non ha difetti? Sì, qualcuno lo ha. Le istruzioni sono chiare, ma per esperienza personale le avrei preferite più esaustive circa l’apertura del sistema di bloccaggio del boccale e la sostituzione/montaggio delle lame/cucchiaio. Inoltre i comandi touch richiedono qualche secondo in più rispetto al classico tasto del MCP. Infine, i ricettari sono scritti in lingua spagnola, ma con la funzione google translate, attraverso la fotocamera, è possibile tradurre ogni ingrediente e procedura.

Morale della favola?!? Mambo 8590 100% consigliato!

Scopri tutti i robot da cucina Cecotec.

Clicca sul banner e scopri la tecnologia Cecotec.

Seguimi su Instagram e guarda tutte le story in evidenza dedicate al Mambo 8590 per scoprirne materiali, accessori, facilità di utilizzo, come si sblocca il coperchio, come si smontano le lame e tanto altro. Presto un’ottima polenta ed una cottura multipla a base di pesce. Stay tuned!

Scopri com’è semplice cucinare pasta e ceci.

Presentazione del Mambo 8590 e degli accessori.

Ringrazio Cecotec per avermi omaggiata di questo elettrodomestico.