Perché andare in vacanza in riviera romagnola? Perché scegliere Rimini o Riccione, soprattutto quando si è una famiglia con bambini al seguito? La Romagna è family friendly? Sì. Io, l’anti- Riviera Romagnola per eccellenza, ho trascorso 3 giorni di vacanza lassù, dove mi sono sempre detta che non sarei mai andata.
E invece la Riviera Romagnola si è rivelata non solo sole, mare e divertimento per chi ama la vita caotica, bensì una meta rilassante dove trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e della famiglia.
No. Non sono la contraddizione in termini. O forse sì. O semplicemente ho osservato tutto da un punto di vista differente. Allora, perché scegliere la Riviera Romagnola?
- Perché puoi concederti una vacanza low cost mordi e fuggi grazie ai tanti hotel, pensioni a conduzione familiare che offrono dal BB alla pensione completa, a piccoli prezzi, impossibili in altre location, come la Sardegna.
- Spesso ottieni la tariffa migliore trattando personalmente con l’hotel, anziché prenotare sui vari aggregatori di offerte. A noi è accaduto così!
Ma perché scegliere la riviera romagnola?
- Perché i suoi servizi abbracciano anche la disabilità.
- Perché come si usa dire ora è family friendly e come si usa dire da sempre: è a dimensione famiglia con bimbi 0+.
- Perché troverai sicuramente un albergo che accetta il Tuo animale da compagnia.
- Perché è vicina a innumerevoli attrazioni e parchi divertimento dedicate ai bambini e spesso nel pacchetto 2/3 notti è incluso anche l’ingresso (in alcuni casi gratuito e in altri scontato) nei parchi. Spulciate il sito dell’hotel per verificare i servizi inclusi nel soggiorno.
- Perché non è esclusivamente adatta alla vita notturna, ai drink e al divertimento sfrenato.
- La Riviera è anche a dimensione famiglia con attività dedicate, trenini turistici, negozi sempre aperti, attrazioni serali e musica.
- Perché è adatta a tutte le tasche!
- Perché puoi mangiare come vuoi, dove, vuoi, spendendo il tuo budget, tra n’ampia scelta di ristoranti e pizzeria.
Perché la Romagna non è solo Riviera!
Oltre al mare, grazie alla posizione centrale, è un punto di partenza per visitare San Marino, Comacchio, Ferrara, la Romagna intera fino all’Emilia. Puoi fare due passi per il porto di Cesenatico e il suo mercatino di Natale suggestivo oppure visitare la Rimini che non ti aspetti, quella vecchia tra borghi di pescatori e buon cibo.
Dove alloggiare? Noi abbiamo scelto Riccione, con un’area pedonale sempre vivace e allegra, un trenino che porta a spasso i turisti e attività sempre aperte.
Ti dirò di più: la Riviera è sicura!
Io ed il piccoletto abbiamo passeggiato in notturna, mentre tutti gli altri erano in albergo stanchi per la lunga giornata. Ci siamo mangiati un gelato, abbiamo fatto un giro in trenino e passeggiato per il centro che abbiamo raggiunto a piedi dalla pensione. I negozi erano aperti e ad ogni angolo c’era la musica o un intrattenimento.
Dove mangiare? Chiedi in albergo, spesso hanno convenzioni con ristoranti e pizzerie, ma comunque non sarà difficile trovare il locale adatto a te, che sia cucina italiana o non. Unico consiglio: prenota!
E Tu? Sei tipo da parco divertimento sì o no? Presto ti dirò quando e perché è meglio evitare i parchi e quando invece sono un’ottima idea di divertimento!
Sei in cerca di idee di svago giornaliero e non? Leggi le nostre vacanze low cost.