Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
come fare un razzo

Costruire un razzo fai da te con i bambini

Come costruire un razzo fai da te con i bambini, riciclando materiale pronto per la raccolta differenziata della carta? Facilissimo!!! Tutto nasce dal quel: “Mamma, me lo fai un razzo pronto per viaggiare nello spazio tra Giove e Saturno, Marte e Plutone? Uno di quelli per far giocare i bambini. Possiamo costruirlo con i rotoli della carta cucina o con una bottiglia del latte“.

Il collezionista di rotolini in casa nostra è Mattia. Ogni volta che ne trova uno della carta igienica o della carta cucina, lo conserva con la solita frase: “Mamma, cosa costruiamo di bello?” A lui il fai da te piace, ma come a tutti i bimbi. Lo aiuta a sviluppare la creatività e a comprendere che qualche volta anziché spendere per dei nuovi giocattoli, basta un pizzico di fantasia per realizzarli in casa. Certo! Tempo permettendo! Perché c’è chi lavora tutto il giorno. Chi ha 3 o 4 figli. Chi lavora 8 ore al giorno + 2 di viaggio e ha 2 o 3 figli, etc etc. Il fatto è che (e non ditemi che non è vero!), noi mamme, qualche volta, anziché prendere spunto positivamente da un’idea, ci trasformiamo in Kramer contro Kramer. Ma meglio sorvolare!

Nasa biglietto per Marte
Nasa biglietto per Marte

Anche i tuoi bimbi hanno la passione per il mondo dello spazio? Non perdere l’occasione di regalare loro un viaggio su Marte! Come? Sul sito della Nasa puoi compilare il form per inviare il nome dei tuoi bimbi nello spazio. Dopo aver inserito i dati, potrai stampare la carta di imbarco che è anche un ottima idea per un bigliettino d’invito ad una festa di compleanno con tema lo spazio.

Occorrente per realizzare un razzo di carta:

razzo di cartone
razzo di cartone
  • rotolo di carta tipo scottex
  • nastro biadesivo
  • cartoncini colorati
  • filo di lana rosso
  • omino Lego

Procedura:

  • Costruire la pianta del razzo: prendere il rotolino ed incidere la porta ed una finestra, rispettivamente ai due lati opposti. L’incisione della porta andrà fatta dal basso verso l’altro, in modo da costruire una base d’appoggio per l’astronauta. Con un pennarello azzurro disegnare gli oblò.
  • Costruire la punta: con l’aiuto di un compasso, ritagliare un cerchio in modo da realizzare un cono da applicare sul rotolo. In alternativa: realizzare un cono a mano libera e adattarlo con le forbici.
  • Utilizzando del cartoncino colorato giallo, realizzare le ali laterali e le fiamme.
  • Sul fondo del razzo, applicare le fiamme (in aggiunta a qualche filo di lana).

Vacanze in arrivo e non sai come impegnarli durante le lunghe giornate senza mare? Scopri tutte le idee di fai da te con bambini pubblicate sul blog oppure impegnali con i giochi di una volta: campana, gli elastici, il gioco delle figurine, ruba bandiera, etc.

Se poi ami la creatività e sei alla continua ricerca di idee, sbircia anche Pinterest.