Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Dove scattare belle foto a Roma

Castel Sant’Angelo Roma

Roma, città eterna, fascinosa, turistica. Bella di giorno ed unica la notte, mentre affacciata dal Ponte Umberto I, godi della vista di una San Pietro illuminata che si specchia sul Tevere. Urbe golosamente buona da fare una gustosa scarpetta da incorniciare in uno scatto con la reflex, con il piatto tra le mani, accomodati sulle stradine di un ristorantino di Trastevere. Perché, la capitale è la città più bella del mondo, ma non tutti i suoi scorci sono uguali, perciò: dove fare belle foto a Roma?

Innegabile! Roma è l’urbe instagrammabile per eccellenza. Quella dove scattare immagini uniche anche solo con la fotocamera di un buon smartphone, mentre si sorseggia un calice di vino affacciati al balcone di una camera con vista.

Immortalare un angolo della capitale senza auto e bus che sfrecciano strombazzanti o teste che sbucano, non è però così facile! Ecco perché che sia per scattare delle belle foto o qualsiasi altra ragione, perlomeno una notte dobbiamo trascorrerla sotto il suo cielo.

Maison Valentino a Natale

Quale hotel scegliere per pernottare per scattare fotografie in notturna? Roma offre una vastissima scelta di hotel. Io di solito mi affido alla catena alberghiera Best Western e ai suoi tanti hotel 4 stelle. In base alle necessità posso prenotare nell’uno o nell’altro albergo, dislocati nelle zone centrali di maggiore interesse turistico o in quelle strategiche dell’hinterland, comode anche per i concorsi pubblici. Inoltre, prenotando Hotel a Roma sul loro sito mi garantisco pacchetti speciali come per esempio alcuni con colazione, cena e policy cancellazione inclusi.

Dove ho alloggiato l’ultima volta? Al Best Western Plus Hotel Spring House al Vaticano per godermi una camera con vista sulla città.

Sì, perché andare a Roma e non trattenersi anche solo una notte per goderne della frizzantezza, delle luci, dei sapori è un vero peccato. Davvero un peccato. Poi, che tu sia di passaggio, un fotografo professionista o un semplice appassionato di foto, un turista o una mamma che si gode un fine settimana a Roma, in compagnia di marito e bambini. Insomma, qualsiasi sia il motivo della visita, sarà difficile non rimanere colpiti dagli scorci storici della capitale, da condividere con gli amici.

Ma dove scattare foto a Roma?!? Esistono dei posti più belli di altri? Da dove fotografare San Pietro? Esistono posti sconosciuti di Roma? Quali ore del giorno scegliere? Il mattino, il pomeriggio, il tramonto o la notte, quando lo strombazzare del traffico rende gli animi più quieti? Meglio la primavera o l’autunno, l’inverno o l’estate?

Tramonto a Roma
  • Ponte Umberto I è uno dei monumenti più importanti di Roma. Siamo nei rioni Ponti e Prati ed il ponte collega la Cassazione con Piazza Umberto. Se amate il tramonto, possibilmente quello macchiato di rosso, ecco questo è il luogo giusto per voi! Qui potete immortalare il cielo che cambia colore con San Pietro in primo piano e le prime luci della città che si riflettono sul Tevere.
  • Le giostre della Cassazione ovvero il colore dell’allegria dei bambini che si affaccia sul Tevere, con lo sfondo dell’imponente e austera Corte di Cassazione rivestita di travertino. Monumento storico dal fascino glaciale, la Cassazione è rinominata dai romani “il palazzaccio” in virtù del suo potere giuridico. Puoi raggiungerla sia con la Metro A che B in base al luogo di partenza.
  • Fori Imperiali: siamo nel cuore di Roma, raggiungibile con la Metro Linea B. L’area archeologica parte da Piazza Venezia e arriva fino al Colosseo, tra i Fori di Traiano, di Cesare, di Augusto, di Nerva, della Pace. Splendida location dove scattare foto in diurna e soprattutto in notturna. In alcuni giorni dell’anno, l’accesso ai Fori è completamente gratuito.
  • Piazza Venezia immaginala osservata da Via del Corso, la notte fonda quando le auto non sfrecciano impazzite, con le luci natalizie che alimentano quel fascino unico.
  • Villa Borghese ovvero il terzo parco più grande di Roma. Siamo in Piazzale Scipione, tra il Campo Marzio ed il quartiere Pinciano, questo parco ha un’estensione di ben 80 ettari tra vegetazione curata, statue, fontane, percorsi. Puoi raggiungerla tramite la Metro Linea A, fermate Spagna o Flaminio. In alternativa, 88, 95, 490, 495 sono gli autobus che attraversano il parco.
  • Trastevere ovvero il quartiere che prediligo dove tra le stradine è possibile incorniciare ristorantini tipici e abitazioni suggestive colorate da arrampicanti che si mescolano a finestrelle colorate.
  • Appia Antica ovvero la prima autostrada della storia che collegava Roma a Brindisi, ovvero uno dei porti principali. Nata quando non esistevano le auto ed il cavallo ero il mezzo di trasporto per ogni tipologia di situazione. Con il sole, i nuvoloni grigi o in notturna, questo polmone verde di Roma permette scatti unici in un contesto bucolico mescolato a resti storici.
Altare della Patria
Altare della Patria
Fontana di Trevi

Quali orari prediligere per scattare le fotografie? Nelle prime ore del mattino il cielo è limpido e i rumori della città ancora sopiti. Dal tramonto alla notte fonda, invece, dal Ponte Umberto I puoi scattare fotografie in un’urbe magica.

Perché visitare Roma sotto le feste natalizie?!? Roma rappresenta sempre un’ottima idea. L’autunno prevalgono il giallo e l’arancio del foliage che avvolgono il lungotevere. Primavera ed estate regalano un cielo terso, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando la cappa di smog si è attenuata sulla città. Durante l’inverno si può godere di una capitale illuminata a festa, dove anche La Maison Valentino vestita a festa diventa luogo di culto per gli amanti della moda.

Come arrivare a Roma da qualsiasi zona d’Italia? Aldilà dei due aeroporti principali (Ciampino e Fiumicino), la soluzione migliore potrebbe essere l’autobus delle linee regionali e private che collegano varie parti dell’Italia alla capitale, con bus comodi e accessoriati. Inoltre, le stazioni Termini e Tiburtina sono punto di partenza per Trenitalia (verso Nord, Sud ed il centro) e Italo con i quali puoi raggiungere Milano, Firenze, Napoli e tante altre città in una manciata di ore.

Sei alla ricerca di spunti per scattare fotografie a Roma? Scopri le migliori foto di Roma caricate su Pinterest.

Cerchi informazioni per goderti un toccata e fuga a Roma con i bambini? Arrivi dalla stazione autobus della Tiburtina? Hai bisogno di informazioni pratiche dedicate ai bambini? Leggi l’articolo dedicato ad una giornata a Roma con i bambini.

Si ringrazia Best Western per la collaborazione.

Immagini di proprietà, coperte da copyright.