Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Diabete: con FreeStyle Libre, niente punture anche ai bambini

FreeStyle Libre di Abott? Finalmente un sistema di monitoraggio del glucosio, a zero punture per la felicità di grandi e piccini.

Se penso alla gravidanza, l’unica fase particolarmente stressante che ho subito è quella relativa alle ripetute analisi mensili.
La situazione è andata peggiorando quando a causa dell’aumento del peso è subentrato il sospetto di diabete gestazionale. Da allora è iniziato un rituale giornaliero, di controllo della glicemia, fondamentale per il monitoraggio della salute del bambino.
Nel mio piccolo la punturina della mattina e della sera erano diventati un rituale doloroso. I polpastrelli erano ripetutamente martoriati dall’ago e consumati dal dolore.
Così quando ho scoperto il Sistema di monitoraggio FLASH del glucosio, chiamato FreeStyle Libre di Abbott ho tirato un sospiro di sollievo per i 3 milioni di diabetici italiani e soprattutto per tutti i bambini che soffrono di questa patologia e che finalmente potranno beneficiare di un monitoraggio del glucosio senza pungidito.

03
FreeStyle Libre

Cos’è FreeStyle Libre di Abbott? Si tratta di un sistema innovativo direi a zero puntura, utilizzabile anche per bimbi dai 4 ai 17 anni (marchio CE dal 4 febbraio per il diabete infantile) che permette un monitoraggio indolore e preciso.

Come funziona? La misurazione del glucosio avviene attraverso un apparecchietto discreto e leggero che viene posizionato dietro al braccio.
Il sensore provvederà a rilevare i tassi di glucosio per un periodo di 14 gg.

Come si presenta? FreeStyle è composto da un sensore ed un lettore. Il sensore è grande quanto una moneta, si posiziona sul braccio e legge i dati per 14 gg, giorno e notte. Le rilevazioni avvengono avvicinando il lettore al sensore. Il lettore touch screen che ha una memoria di ben 90 gg, legge attraverso i capi (distanza compresa tra 1 e 4 cm dal sensore) ed è di facile comprensione. L’AGP fornisce il riassunto dei valori tipo della glicemia del paziente nell’arco delle 24 ore, evidenziando se e quando si presentano ipoglicemie o iperglicemie, ossia valori al di fuori dall’intervallo di riferimento.

Perché ne parlo? Perché sono sensibile all’argomento, con un Papà diabetico per complicanze cliniche. Perché il diabete ha toccato me e sfiorato mio figlio e se non avessi avuto un ginecologo puntiglioso, probabilmente ora mi annovererei tra tutti quei genitori che giornalmente devono affrontare difficoltà e preoccupazioni con i loro bimbi. Perché conosco bene Abbott e so che è un’Azienda che cerca di alleggerire i problemi attraverso delle soluzioni innovative capaci di rendere una vita segnata dalla malattia, quasi alla pari di una vita normale.

FreeStyle e marchi correlati sono marchi commerciali di Abbott Diabetes Care Inc. in diverse giurisdizioni. Il sistema Freestyle Libre è un Dispositivo medico CE0086. Leggere attentamente: avvertenze, istruzioni d’uso e informazioni anche attraverso il loro sito.

Buzzoole