Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
sostituire burro nei dolci

Come sostituire il burro nei dolci

Che buono il burro. Il fatto è che questo alimento di origine animale particolarmente energico e ricco di colesterolo non è sempre salutare e non è adatto a chi deve seguire una dieta ipocalorica. Mettiamoci poi che non tutti i regimi alimentari per convinzione (ed in particolare il vegan) o per salute (ad esempio intolleranza) ne permettono l’uso.
Certo è che se paragoniamo una frolla a base di burro ed una a base d’olio, la differenza si percepisce già dal profumo, dalla friabilità e poi dal sapore. E noi che siamo cresciuti con i trucchi della nonna in cucina ed il profumo di crostata che fuoriesce dal forno, un pochino con rammarico pensiamo alle versioni meno caloriche.

Il miele scade? Clicca sulla foto e leggi tutti i segreti del miele.

E allora, una delle domande che poniamo sempre più spesso a Google è: cosa si può usare al posto del burro nei dolci?
Sicuramente con alimenti che hanno una composizione simile a quella del burro, perciò sicuramente la panna visto che il burro non è altro che panna montata troppo. Un altro alimento molto simile è lo yogurt greco, oppure possiamo utilizzare l’olio, la margarina, la ricotta o anche l’avocado.

Come sostituire il burro nei dolci, in termini di rapporto di quantità?

  1. 60 g di polpa di avocado schiacciata o frullata rappresentano un ottimo sostituto per la crostata o per la base della cheesecake;
  2. 80 g di olio extravergine d’oliva leggero quindi il rapporto per il calcolo è sempre dell’80%;
  3. 100 g di ricotta ed eventualmente un tuorlo in più o un uovo piccolo; poiché la ricotta, in cottura, tende ad asciugarsi;
  4. 125 g di yogurt intero o panna;
  5. 100 di margarina.

Posso usare la frutta frullata al posto del burro? Sì, ma solo nei dolci lievitati. Il rapporto è di 100 g di frutta frullata per 100 g di burro.

Sei alla ricerca di una ricetta per realizzare una crostata light? Ecco una vecchia ricetta di Benedetta Parodi che prevede l’uso di metà dose di burro e metà di yogurt.

Ingredienti:

  • 125 gr di zucchero 
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro
  • 75 gr di yogurt bianco
  • 300 gr di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale 
  • 300 gr di marmellata di albicocche