Le polpette di lenticchie sono nate per caso.
Propino la stessa domanda a mio marito da quando ci siamo sposati: ” Cosa faccio a pranzo/cena?” … e la ripeto ogni, ogni giorno e ogni giorno Lui imperterrito mi risponde: “Quello che Vuoi…”…. e puntualmente io brontolo, perché non si esprime mai… e Lui brontola perché continuo ad essere ripetitiva! 😉 Ha ragione…
Il fatto è che spesso mi trovo in difficoltà!!! Spezzatino ieri, spaghetti al ragù l’altro ieri, pasta e ceci fatta, cotoletta idem, cannelloni digeriti, braciola di maiale e tacchino idem… le polpette?!? Papy e Nano ne vanno golosi… però carne di nuovo?! Insomma, la carne non è che faccia sempre bene.
Perciò, mentre rovistavo frenetica nella dispensa, ho notato la busta di lenticchie rosse Agribosco da terminare… si è accesa la lampadina e ho pensato di unire la ricotta mista, comprata la sera prima, con le lenticchie. Si qualche volta faccio gli esperimenti! 🙂
Così… oggi si esperimenta e le mie solite polpette di ricotta, diventano qualcosa di diverso. Che ne verrà fuori?!? Vediamo un po cosa ho combinato…
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di lenticchie rosse;
- 200 g di ricotta mista;
- 1 uovo;
- 30 g (credo…) di Parmigiano Reggiano, perché io vado ad occhio;
- pane grattugiato q.b.;
- qualche foglia di prezzemolo;
- sale q.b.;
- olio q.b.
Cuocere le lenticchie, in acqua per circa 10/15 minuti, a partire dal momento in cui inizia a bollire. Impastare le lenticchie, ormai fredde, con tutti gli altri ingredienti. L’impasto deve avere la consistenza giusta per creare delle polpette, perciò ne troppo umido e ne troppo secco.
Formare delle polpette e passarle nel pane grattugiato. Riporle in una pirofila e bagnarle con un filo d’olio evo. Infornare a 180/200° per 15 minuti. Togliete dal forno quando iniziano a dorarsi. Ottime calde, ma anche fredde. Deliziosa alternativa alla carne, adatta a tutte le stagioni e anche ad una gita in montagna, in occasione delle feste del 25 aprile e del 1° maggio.
Le polpette alle lenticchie rosse risulteranno croccanti fuori e morbide dentro. Il sapore della ricotta si sposa bene con le lenticchie che con la cottura perdono il loro aspetto originale e diventano quasi trasparenti. Il sapore della lenticchia rossa è più delicato di quello della lenticchia tradizionale. Buon appetito!
Mamma Francesca e Super Nano Mattia!