Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
petto di pollo alla pizzaiola

Petto di pollo alla pizzaiola

Segnati la ricetta del petto di pollo alla pizzaiola. La mia Mamma nella pizzaiola ha sempre messo le olive. In genere, per la sua ricetta, usa le fettine di vitello e le olive nere denocciolate. Oggi, pensando a lei, ho portato a tavola un petto di pollo alla pizzaiola con tante olive Itrane nere di Ficacci. Questo è un secondo piatto saporito, ottimo da mangiare anche freddo, accompagnato da una baguette croccante con la quale fare la scarpetta.

L’oliva Itrana nera è un’oliva leggermente piccola, morbida e saporita che ben si sposa con il con il petto di pollo alla pizzaiola e con il pollo e la salsa di pomodoro in generale. Viene coltivata nel Lazio e conservata e venduta al naturale in vaschette da 170 g, disponibili anche nello shop online Ficacci.com.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g c.a di petto di pollo
  • 1/2 cipolla
  • 4/5 cucchiai di passata di pomodoro
  • una vaschetta di olive Ficacci
  • rigano, sale, olio evo q.b.

Procedura: sminuzzare la cipolla e riporla in una padella con un fondo d’olio evo, far sfrigolare. Aggiungere la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua. Far cuocere qualche minuto fino a quando il sughetto inizia a restringersi. A questo punto aggiungere le olive ed il petto di pollo. Salare, unire l’origano fresco e portare a cottura.

Il petto di pollo alla pizzaiola è pronto! Se ne hai cucinato qualche porzione in più, puoi congelarlo per le giornate in cui non sai cosa cucinare.

Buon pranzo!

Scopri tutte le ricette che ho pubblicato nella sezione blogger del sito Ficacci.