Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Rotolini di frittata d’albume alle olive

Fremono pentole e fruste!!! Le mamme d’Italia stanno programmando i pranzi delle feste rigorosamente antispreco. Tra ricette di antipasti, primi, secondi e contorni, si è sempre alla ricerca di idee dolci e salate per riciclare lui (l’albume). Spesso rimane solo soletto ad osservare il tuorlo che diventa golosa ricetta della tradizione! Ed allora sapete che facciamo?!? In compagnia di Olive Ficacci e di una delle novità della serie DOLCI TENTAZIONI abbiamo dato una golosa veste festiva anche a quel bianco d’uovo che troppo spesso rimane inutilizzato! Lo abbiamo trasformato in rotolini di frittatina di albumi insaporiti con olive aromatizzate all’arancia e finocchiella.

Il risultato?!? Un’ idea veloce per portare a tavola un antipasto fresco e goloso dall’aroma per niente scontato! La ricetta non prevede dosi specifiche, poiché il concetto è zero sprechi sfruttando ciò che è avanzato e valorizzandolo con olive di qualità. Inoltre le frittatine devono essere sottili, pertanto su una padella da circa 18/20° potete distribuire un mestolo di composto.

Ingredienti:

  • albumi d’uovo q.b.
  • un goccio di latte
  • prezzemolo q.b.
  • formaggio spalmabile
  • 1 confezione di olive dolci tentazioni Ficacci aromatizzate all’arancia e finocchiella
  • sale e olio evo q.b.

Procedura: con l’aiuto di una forchetta amalgamare un goccio di latte agli albumi. Scaldare una padella bassa. Aggiungere un filo d’olio. Aggiungere un mestolo di composto e far cuocere qualche minuto per lato. Riporre le frittatine una sopra l’altra. Stendere il formaggio. Aggiungere una manciata di olive e arrotolarle. Tagliare il rotolo in più parti. Decorare con un’oliva.

Questa ricetta è redatta in collaborazione con Ficacci Olive.