Come pulire le zanzariere? E soprattutto perché è importante pulire le zanzariere? Oltre a difenderci dagli insetti molesti e dal pericolo di intrusione da parte di animali vari, le zanzariere fungono anche da filtro contro polveri e pollini. Polvere e pollini che spesso in primavera rendono difficile la vita a chi è allergico. Perciò per svolgere efficacemente il ruolo di filtro contro zanzare, insetti vari e aria, necessitano di una manutenzione periodica.
Polvere, acqua, incrostazioni sono elementi che danneggiano le nostre zanzariere, oltre a non permetterci di respirare aria pulita.
Quindi, mantenerle pulite è un fattore non trascurabile, poiché le incrostazioni danneggiano le reti e sono portatrici di polveri che tendono ad incrostarsi sulla rete rendendone ancora più difficile la pulizia.
Ma come si puliscono le zanzariere? Le zanzariere vanno pulite con accortezza, utilizzando prodotti neutri e avendo cura di non strappare la rete.
Come evitare di danneggiare le zanzariere durante la pulizia? Evitiamo utilizzare:
- aspirapolvere (può essere utile solo per gli angoli dove incastri la guida)
- candeggina
- detersivi aggressivi che danneggiano i materiali.
Cosa ci occorre per pulire le zanzariere?
- 1 scopina dalle setole morbide
- 2 spugne da inumidire
- 2 panni per asciugare
- 1 bacinella d’acqua.
- sapone neutro qb: ex. di marsiglia liquido
Da dove iniziare a pulire le zanzariere?
- Rimuovere la guida, avendo cura di non danneggiarla. Per sfilarla, dovete sollevarla verso l’alto. All’interno e sotto la stessa si annidano polveri, capelli e ogni tipo di sporcizia, persino animaletti morti. Lavare la guida sotto acqua corrente e farla asciugare al sole.
- Abbassare la tapparella (se possibile) e pulire la zanzariera dall’esterno: passare la scopina, in maniera delicata, sulla struttura e la rete. Farlo dall’esterno permette di evitare di far finire le polveri in casa.
- Prendere due spugne o due panni inumiditi in acqua e sapone di marsiglia e passarli lungo la rete, l’uno fronte l’altro. In questo modo la rete non rischia di piegarsi o sformarsi. Ogni piega è un futuro strappo.
- Passare due panni asciutti, uno contro l’altro.
- Far asciugare bene.
- Rimontare la guida.
Ma lo sai che le reti delle zanzariere possono essere sostituite? Parlane con l’Azienda di fiducia.