Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
La Fanfattoria

5 app gratuite per bambini da 3 a 5 anni

Perché scaricare sul telefonino o sul tablet delle app educative? In auto durante un lungo viaggio. In fila ovunque. In pizzeria o in quelle situazioni da “grandi” in cui i piccoli non possono muoversi.
In queste ed altre situazioni, l’acquisto di un tablet o l’uso del telefonino aiutano Mamma & Papà a gestire svariati momenti critici, l’importante è che avvenga con moderazione e controllo

Sì. Perché della tecnologia non si deve avere paura. Insomma, è il futuro, anche se è indubbio che la priorità debba essere farli giocare a pallone, farli rotolare sui prati o portarli a scoprire il mondo a dimensione bambino. Purtroppo, però, esistono momenti X in cui il pianeta virtuale educativo può essere d’aiuto per smorzare le attese e se dosato in maniera corretta aiuta a sviluppare capacità mnemoniche, l’apprendimento di lettere, numeri in italiano e inglese.

Insomma, anche il mondo virtuale aiuta a crescere, l’importante è che venga utilizzato in maniera corretta, senza connessione e sotto il controllo dei genitori. Ed ecco perché la scelta delle applicazioni con cui farlo giocare è attenta e mirata.

Come responsabilizzare il bimbo? Premetto che il tablet non viene mai concesso tutti i giorni, ma esclusivamente in situazioni particolari. Un aspetto che ci aiuta a responsabilizzarlo è quello di predeterminare l’orario in cui il tablet deve essere spento. Possono essere 15 minuti, come 20. L’importante è visualizzare con lui l’orario di inizio e specificare l’orario in cui dovrà spegnerlo. Un bravo quando lo spegne allo scoccare dell’ora x e il concedere un premio di altri 10 minuti (più tardi) è il sistema per perfezionare il meccanismo di controllo e responsabilizzazione.

Dove posso scaricare le applicazioni adatte ai bambini? Nello store del tuo telefono: play store per telefoni Android; App Store -Apple per telefoni con sistema IOS.

Le applicazioni per bambini sono gratuite? Non tutte. Esistono ottime app gratuite e sono quelle che abbiamo scaricato su telefono e tablet.

Per usare un’app è necessaria la connessione? Non sempre. Personalmente scelgo soluzioni fruibile off line per evitare il consumo di giga e soprattutto per evitare che migri su Youtube senza controllo.

Quali giochi scaricare?!?

Fanfafattoria

Da sempre, da quando aveva poco meno di due anni è l’app dei nostri viaggi lunghi in auto, autobus o aereo. Ci piace perché è colorata, facilmente fruibile e  stimolante grazie ad un simpatico spaventapasseri che impegna il bimbo in attività a step. Fanfafattoria imprime, in maniera divertente, il concetto: di insieme, grandezza, familiarità, studio di elementi mancanti e tanto altro. Inoltre, ad ogni step superato, il bimbo viene stimolato con un complimento che lo inorgoglisce. App. super consigliata!

Fanfafattoria app educativa per bambini

Kidzinmind: ovvero un parco giochi virtuale dove tutto è controllato: linguaggio e immagini dei giochi, zero pubblicità, filtro per età. Inoltre, se mamma e papà si distraggono, la funzione ATTIVA BABY MODE blocca l’accesso oltre il mondo di KidsInMind.


Masha and Bear.

Si tratta di un’app che aiuta ad approcciare con le prime operazioni, che ha un sistema di labirinti progressivo che impegna gradualmente in attività sempre più complesse, dei puzzle che stimolano le capacità mnemoniche, giochi a caselle dove accoppiare figure uguali per sviluppare l’attenzione e visualizzazione. Il tutto in compagnia della piccola peste Masha che piace a grandi e piccini! App. super consigliata!


Moji Orologio.

Iin compagnia del suo primo orologino da bimbo, con questa applicazione iniziamo gradualmente ad imparare a leggerlo. Diciamo che è un ottimo ausilio ai metodi tradizionali che certo non vanno dimenticati.

Se oltre a stimolarli vogliamo farli divertire. Se amano i Lego, allora sappiate che esistono tante app gratuite dedicate a giochi a tema Lego Juniors. Un unico consiglio: leggete le recensioni (prima di scaricarle) per capire se sono adatte alla fascia d’età dei vostri piccoli!!!

Buon controllato divertimento!