Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Crema di Zucca e Yogurt Magro – Recensione Magic Cooker

Il passato o crema di zucca è una ricetta buona e sana che ho realizzato con un nuovo aiutante in cucina. Qualche settimana fa ho avuto il piacere di ricevere un coperchio speciale. Il Magic Cooker si è presentato con tante di quelle ambizioni da aver pensato: “Ma sarà poi così magico?!?”. Come può un semplice coperchio sostituirsi ad una pentola a pressione, un forno, una vaporiera, una friggitrice, un microonde ed il tostapane?!? Se è vero, la dispensa del pentolame si vuota per magia!!! 😉

Così, l’ho utilizzato 3 volte e ne sto scoprendo mano a mano le caratteristiche e effettivamente posso dirvi che è:

  • multiuso;
  • economico;
  • sano;
  • versatile;
  • pulito;
  • veloce.

Conosciamolo meglio, partendo dalla presentazione. Il fronte ed il retro della confezione sono d’impatto e menzionano anche i test di cottura realizzati da laboratori chimici. Scopriamo subito che si può mettere nella lavastoviglie e che si tratta di un brevetto italiano!!! 🙂

Aperta la scatola eccone il contenuto:

  1. il coperchio è imballato in pezzi singoli, per un totale di 5 elementi che vengono assemblati in maniera semplice e veloce anche senza guardare le istruzioni. Il perno non richiede l’uso di cacciavite.
  2. nella parte interna è ben visibile la dicitura INOX 18/10, MADE IN ITALY ed entrambe le informazioni a mio parere sono IMPORTANTISSIME per capirne la durata nel tempo e la qualità delle materie prime.
  3. Il mio coperchio è un 25 e posso utilizzarlo di pentole, padelle e tegami fino ad un diametro massimo di 24.
  4. Il coperchio non risulta pesante. la struttura è compatta e liscia.
  5. Oltre al coperchio sono inclusi un ricettario dimostrativo delle idee base per realizzare piatti veloci; un CD esplicativo e alcuni pieghevoli informativi.
  6. Il costo di questo coperchio è di € 69,00 come da indicazione riportata QUI (sul loro sito).

Il primo piatto realizzato è stata la pasta al pomodoro e devo dire che mi ha stupita l’idea di mettere la pasta a cottura con il sugo. Seguendo la ricetta e con l’uso del coperchio ho usato un unico fornello e tagliato i tempi, poiché sugo e pasta hanno seguito una cottura “di coppia”. La seconda ricetta è stata una frittata veloce, veloce e anche qua ho riscontrato velocità di cottura grazie ad il coperchio ho evitato di girarla. La terza ricetta è una Crema di Zucca con Yogurt Magro. Potete sostituire lo yogurt magro con la panna acida oppure della panna da cucina. A titolo informativo, la panna acida si può realizzare anche in casa, partendo da quella tradizionale.

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 g di zucca tagliata a cubetti;
  • una patata;
  • 1 spicchio di cipolla;
  • 1 cucchiaino di dado realizzato in casa;
  • 200 ml di acqua.

Ho tagliato tutte le verdure a cubetti. Ho preso una casseruola e all’interno ho messo un fondo d’olio, il dado e la cipolla. Ho acceso il fornello e inserito gli altri ingredienti. Ho aggiunto l’acqua, chiuso con il coperchio e portato ad ebollizione a fuoco alto. Ho atteso di sentire il sopraggiungere dell’ebollizione e abbassato la fiamma. Ho lasciato cuocere per circa 7/8 minuti, spento la fiamma, tolto il coperchio ed il risultato è questo…

Le verdure risultano morbide e si schiacciano con la forchetta. Ho passato il tutto al mixer e impiattato. Infine ho guarnito con un cucchiaio di yogurt magro, un filo d’olio e del pane abbrustolito e… gustato un piatto semplice, sano e veloce i cui sapori risultano intensamente buoni!!!! 

Parliamo di odori: è vero, questo coperchio non impregna la casa di odori, ma i profumi del cibo si percepiscono comunque in maniera leggerissima. Parliamo della cottura: effettivamente è veloce, direi che “se la gioca bene” contro la mia Super Pentola a Pressione. Può veramente essere un’alternativa economica al forno?!? Non lo so. Ho intenzione di preparare una torta in padella, perciò presto lo vedremo assieme!!! 😉 Per ora posso dirVi che sono soddisfatta, ma lo comprerei?!? Non lo so… il prezzo è importante, ma se il risparmio è reale, ci penso su!

Contatti:
Via Migliara 45 04100 Latina
0773.24.28.63
servizioclienti@magiccooker.net