Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
zucca di Halloween

Quanto tempo dura la zucca di Halloween?

Quanto tempo dura la zucca di halloween una volta intagliata? Ma poi come si intaglia la zucca e soprattutto quale tipo di zucca comprare? E’ arrivato anche il tempo della zucca di Halloween e io la dichiarata anti “festa dei mostri mostruosi” in American Style, come la chiama Mattia, ho ceduto al pressing di mio figlio! Così, è ufficialmente entrata in casa la prima zucca di un’arancione intenso, adatta per l’intaglio

Vi state chiedendo: come si incide la zucca? Quanto tempo prima intagliarla? Come fare per farla durare a lungo?!? Possiamo far seccare una zucca di Halloween incisa? Siete nel posto giusto! La mia prima volta è ormai arrivata alla 5° edizione, pertanto tra consigli e criticità potete trovare idee per realizzare la zucca per i vostri bambini.

Quanto costa una zucca da intaglio? Se decidete per l’acquisto con un certo anticipo (una settimana prima), può costare circa 3 euro/3 euro e 50 nei discount, un pochino di più negli altri negozi.

Come scegliere la zucca di Halloween? Per durare il più possibile deve essere di un arancione intenso, integra, compatta e dura, senza punti di muffa alla base o all’attaccatura del picciolo.

Quale dimensione deve avere? Più sarà alta e cicciotta e più sarà facile incidere occhi, naso e bocca ben distanziati.

zucca di Halloween
zucca di Halloween

Come l’abbiamo incisa? Sull’etichetta adesiva applicata alla zucca è specificata la procedura: tagliare la parte superiore (cappello) e vuotare il contenuto della zucca, raschiando bene le pareti in modo da rimuovere parzialmente la polpa. In un foglio di carta abbiamo disegnato l’espressione della nostra zucca che abbiamo fatto aderire con nastro adesivo di carta. Con un coltello affilato, del tipo seghettato, ho tagliato lungo i bordi fino a intagliarla del tutto. Ho eliminato la polpa in eccedenza lungo l’incisione e pulito con del cotone eventuali transfer di colore.

Quanto dura la zucca di Halloween incisa? La durata è limitata nel tempo: circa 2/3 giorni dopo i quali iniziano a formarsi le muffe. Questa indicazione temporale naturalmente è soggettiva poiché le condizioni climatiche del luogo in cui viene esposta e la presenza di insetti, incidono con l’integrità. Più il luogo sarà fresco e meglio di conserva. Inoltre, riporle all’esterno nelle ore notturne o nel frigorifero contribuisce a preservarle.

Candela o lucette tipo natalizie? La candela accelera il processo di deperimento, se optate per quest’ultima, è preferibile proteggere il “cappello” della zucca con carta alluminio. Possibilmente utilizzare lucette natalizie sia per conservare meglio la zucca che per salvaguardarvi dalla curiosità dei bimbi. Noi andiamo a frugare nei bauli del Natale!

Esistono rimedi per prolungare la vita della zucca? Sì. Aiutarla dal punto di vista della conservazione. Inoltre, qualcuno crea una soluzione di candeggina e acqua in parti uguali che irrora all’interno. La candeggina previene le muffe, mentre l’acqua è parte integrante della vita di un vegetale. Il problema, però, è che l’odore della candeggina potrebbe sentirsi, soprattutto se la zucca è posizionata all’interno dell’abitazione. Un altro suggerimento è tentare di proteggerla con collanti spray, di colore neutro. Qualcuno usa anche colorarla di nero nel suo interno, sempre con una vernice spray.

Possiamo far seccare una zucca di Halloween incisa? Sì! Preferibilmente all’esterno, l’una lontana dall’altra, riparandola da insetti (ex con una retina) e eliminando eventuali muffe ad ogni comparsa.

… e Tu?! Sei pro o contro Halloween? Hai programmato qualche festicciola? Hai dei dolcetti tipici di questa festa da proporci?