Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
uovo di gomma esperimento

Uovo di gomma – esperimento scientifico

Quello dell’uovo di gomma o uovo gommoso è un esperiento scientifico facile facile che possiamo fare con i bambini. Questa è una di quelle attività che ne stimola la curiosità e lo spirito di osservazione. Infatti, durante le fasi in cui l’aceto scioglie il guscio dell’uovo all’interno del vaso di vetro, possiamo osservare le reazioni innescate. Successivamente alle 24 ore possiamo spiegare in maniera semplice perché l’aceto (acido acetico) scioglie il guscio dell’uovo (formato da calcio).

Inoltre, l’esperimento dell’uovo di gomma non richiede particolari attenzioni. Sono certa che desterà l’interesse dei bambini che andranno a controllare a più riprese cosa sta succedendo all’interno del vaso.

Questo tipo di esperienza ricreativa è chiamata in tanti modi: uovo gommoso, uovo di gomma, uovo nudo. Questi nomi derivato dall’osservazione che l’uovo si è trasformato in una palla gommosa, simile ad un uovo sodo, ma completamente trasparente.

Infine, per realizzare questo esperimento occorrono pochi elementi in dotazione in qualsiasi cucina e noi mamme e papà sappiamo bene quanto sia utile proporre attività con elementi che comunemente abbiamo in casa.

Al fine di realizzare l’esperiemento dell’uovo di gomma vi consiglio di usare un vaso di vetro destinato alla raccolta differenziata e non un bicchiere.

Occorrente:

  • un vaso di vetro dalla bocca larga
  • aceto bianco q.b.
  • un uovo

Tempo di reazione: 24 ore

Procedura:

  1. sistemare un uovo con il guscio all’interno di un vaso di vetro trasparente,
  2. aggiungere aceto fino a coprirlo,
  3. attendere 24 ore durante le quali farete le vostre osservazioni.

Cosa succede al guscio dell’uovo a contatto con l’aceto? L’aceto corrode il guscio e lo scioglie completamente. L’uovo rimarrà a galla rivestito di una sola membrana gommosa, oltre la quale si vedono albume e tuorlo che sono rimasti nello stato alterato.

Osservazioni:

  1. a contatto con l’aceto attorno all’uovo si formano tante bollicine,
  2. l’uovo tende a scendere e risalire sulla superficie per effetto della produzione delle bollicine,
  3. il guscio corroso e sciolto dall’aceto rimane sulla superficie del vaso,
  4. dopo 24 ore l’uovo è diventato trasparente.

Posso lanciare l’uovo gommoso? Direi di no! Puoi manipolarlo, prestando attenzione alla membrana protettiva, poichè se si fora, l’uovo vi si aprirà tra le mani.

Esperimenti per bambini

Pillole di chimica:

  • le bollicine effervescenti che si formano attorno all’uovo subito dopo l’aggiunta dell’aceto sono di anidride carbonica,
  • l’aceto da cucina è una sostanza acida formata da acido acetico,
  • il guscio dell’uovo è formato da carbonato di calcio.
uovo di gomma esperimento

Questo articolo non costituisce una guida didattica, bensì uno spunto per realizzare dei laboratori creativi con i nostri bambini, da svolgere in casa durante le ore di noia, le giornate di maltempo o in qualsiasi altro momento.