Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
Mandriola

Spiaggia di Mandriola a San Vero Milis (Oristano)

La spiaggia di Mandriola, a San Vero Milis, è quell’angolo azzurro dove ci rifugiamo ogni volta che da San Giovanni di Sinis a Mari Ermi, il mare è mosso, causa maestrale. Siamo in Sardegna, alla perenne ricerca di spiagge family friendly, poco frequentate.

Sole, solare e mare! Preparate il borsone, l’ombrellone e la spiaggina, oggi vi porto in un nuovo spettacolare lembo di costa Sardegna, dove ci rifugiamo nelle giornate di forte maestrale che fa brontolare San Giovanni di Sinis fino a Mari Ermi, tanto da renderle affascinanti nella forza che scatena la natura, ma temibili per le fortissime correnti sia per i grandi che per i bambini! Stranamente, quando aldilà della costa del Sinis imperversa il mare mosso, tra Su Pallosu, Sa Rocca Tunda e Putzu Idu è possibile godere di un mare calmo adatto alla famiglia.

Mandriola è un tratto di costa del comune di San Vero Milis, in località Putzu Idu.
Siamo nel centro dell’Isola, nella costa ovest. Qui la spiaggia è stretta, la sabbia è bianca e fine e spesso puoi trovare cumuli di alghe che sono parte integrante del suo ecosistema.

L’acqua è cristallina, con un fondale sabbioso al 99%. Sicuramente adatta ai bambini, per il fondale basso e la possibilità di farli giocare serenamente.

I parcheggi sono fronte spiaggia: aspetto che li rende comodi. In parte gratuiti e in parte a pagamento. Inoltre, è possibile parcheggiare anche all’interno del centro abitato, ma controllate i cartelli di divieto e rispettate la privacy di chi ci abita, per dovere e anche perché circolano i vigili.

Sì, è una località poco conosciuta, spesso non affollata, eppure per posizione e caratteristiche permette al turista di godere una vacanza indimenticabile e potersi muovere per visitare altre località, fino arrivare anche fino a Bosa e ad Alghero passando per la suggestiva litoranea.
Inoltre, proprio perché poco affollata, spesso è possibile trovare abitazioni in affitto a prezzi vantaggiosi.

E fattore non trascurabile quando si hanno bambini: le case a Mandriola sono letteralmente vista mare, tanto che apri la porta, percorri qualche passo e il tuffo in quell’acqua fresca e cristallina è immediato. Inoltre, essendo un centro abitato evita la desolazione notturna.

Come arrivare a Mandriola? Visita googlemaps e comunque da Oristano, prendere la provinciale 54 in direzione nord, + ss292 in direzione Cuglieri. Una volta passato Riola Sardo dobbiamo prendere la strada per Putzu Idu e seguire le indicazioni per Mandriola. Se la SP 10 è aperta è possibile raggiungere la destinazione tramite questa via che da un lato costeggia la Salina Manna e dall’altro il mare.

Mandriola
Mandriola

Servizi?

  • La spiaggia è fronte centro abitato.
  • Alle spalle hai un Bar/Ristorante/Pizzeria;
  • un’edicola nei pressi del parcheggio e altre attività commerciali nella località.
  • Parcheggi gratuiti o a pagamento e parcheggiare non è mai stato complicato, malgrado spesso si raggiunga la spiaggia a metà mattina.
  • Alcune strade non sono asfaltate, perciò è una località sconsigliata ai maniaci dell’auto pulita che in Sardegna hanno da tapparsi gli occhi.
  • Consigliata per famiglie anche con bimbi piccini.
  • Altro aspetto che mi piace: la presenza dei bidoni della spazzatura per la raccolta differenziata che in altre località mancano o sono radunati in un unico punto del villaggio.
  • Su quel lembo di costa, meritano di essere visitate anche S’Arena Scoada, Su Pallosu, Sa Rocca Tunda, etc.
  • Attenzione: il fondale è basso, ma alcuni tratti potrebbero risultare pericolosi perché immediatamente profondi, perciò occhio vigile sui bimbi. Inoltre, le imbarcazioni spesso sono ancorate non lontano dalla spiaggia, ma comunque a distanza permessa.
Attenzione: se portate con voi il cane, questo è un cartello affisso nella stagione estiva 2020, pertanto state attenti!