Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Ricetta del Liquore alla Liquirizia

La ricetta del liquore alla liquirizia fatto in casa è un’idea buona ed economica per preparare un digestivo in casa, da regalare anche agli amici. Per prepararlo abbiamo bisogno di una polvere di liquirizia di qualità.

Trovare un buon liquore alla liquirizia che non sia ne troppo dolce, ne troppo alcolico e ne poco aromatico non è semplice. Esistono alcune Aziende che ne producono di ottimi, ma il prezzo a bottiglia è davvero alto per un prodotto che non si riesce ad acquistare facilmente, perciò perché non realizzarlo in casa?
Prepararlo è semplice e non richiede particolari attenzioni se non una buona liquirizia in polvere che possiamo reperire facilmente nei tanti mercatini della Befana che possiamo trovare in varie città. Inoltre con una bottiglia di alcool si realizzano circa 3 litri e mezzo di ottimo liquore.

La ricetta prevede:

  • 470 ml di buona acqua naturale;
  • 100 g di liquirizia in polvere,
  • 300 g di zucchero,
  • 280 ml di alcool.

Se intendete utilizzare 1 litro di alcool, moltiplicate per 3 le dosi di tutti gli ingredienti. Consiglio personale: metti un cucchiaio in più di liquirizia se desideri un aroma più forte.
Procedura: mettiamo a riscaldare l’acqua e, separatamente, in una capiente pentola, mischiamo lo zucchero e la polvere di liquirizia. Muniamoci di una frusta a mano e inseriamo a piccole dosi l’acqua nel composto di zucchero e liquirizia, avendo cura di girare il tutto, in modo da creare un composto liquido e liscio (senza grumi). Una volta unita tutta l’acqua, mettiamo sul fuoco (basso per evitare che si bruci!) e portiamo a bollore, mantenendolo per 6 minuti. Fondamentale è continuare a girare il composto, in modo che non si attacchi al fondo.
Una volta terminata la cottura, lasciar riposare e sfreddare.
Quando il composto ha finalmente raggiunto la temperatura ambiente, è la volta dell’alcool che va diluito alla soluzione alla liquirizia.
A questo punto, travasiamo!!! 🙂

Il liquore deve riposare per 6/7 gg, ma assaporatelo… è già ottimo così!!! 😉
Il Nostro ha un aroma di liquirizia intenso, è alcolico al punto giusto ed è poco zuccherino… perché a casa piace così!!