Quella delle polpette di patate, ricotta e prosciutto cotto è una ricetta che piace a grandi e piccini. Facile e veloce, non richiede grandi accorgimenti e può essere personalizzata a piacimento. La cottura al forno le rende ancora più sane e leggere, senza intaccare quella voglia di croccante tipica delle polpette.
Inoltre, nella mia ricetta le patate vengono pelate e tagliate a cubetti, richiedendo una cottura più veloce rispetto alle classiche patate lesse.
La ricetta delle polpette di patate, ricotta e prosciutto cotto di seguito prevede degli ingredienti ad occhio, poiché possiamo personalizzarla aggiungendo più o meno patate o più o meno ricotta. Inoltre, puoi realizzarle della forma che più preferisci: polpette, schiacciatine o nella forma tipica delle crocchette. All’interno puoi aggiungere il prosciutto cotto o lo speck oppure della pancetta cubettata, in base ai gusti dei commensali.
Ingredienti per 4 persone:
- 2/3 patate grandi
- 100 g di ricotta vaccina o mista
- 1 uovo
- pane grattugiato
- prosciutto cotto
- parmigiano reggiano q.b.
- 1 mozzarella o formaggio filante a piacere
- olio evo, sale e pepe q.b.
Procedura:
- Pelare le patate, tagliarle a cubetti, lessarle in abbondante acqua fino a quando non saranno morbide, scolarle, schiacciarle con una forchetta e farle intiepidire.
- In una ciotola unire 3/4 delle patate, la ricotta, l’uovo e amalgamare bene. Se l’impasto risulta troppo umido, aggiungere qualche altra patata. Salare e pepare. Il risultato dovrebbe essere un impasto liscio e lavorabile con le mani.
- Prendere un cucchiaio di impasto, appiattirlo sul palmo della mano ed inserire (al centro) un pezzetto di prosciutto cotto e di mozzarella.
- Appallottolare il tutto.
- Passare nel pane grattugiato e sistemare sopra una teglia rivestita di carta forno.
- Ungere con un filo d’olio.
- Infornare a 180/200° fino a quando la superficie non sarà croccante e dorata.
- Servire calde o fredde.
Scopri tutte le altre ricette dedicate alle polpette golose.