Se siete alla ricerca di una ricetta per realizzare dei biscotti o delle ciambelline di pasta frolla morbida, questa ve la consiglio. Facilissima da realizzare e da lavorare. Deve riposare 30 minuti in frigorifero per poi essere stesa con l’aggiunta di un pochino di farina.
Ingredienti:
- 1 uovo medio
- 100 g di zucchero
- 180 g di burro morbido
- 370 g di farina per dolci
- 1 bustina di vanilina
A piacere: marmellata per la farcitura o gocce di cioccolato per l’impasto oppure cannella per un biscotto più speziato.
Occorrente:
- formine per biscotti
Cottura: 170° per circa 15 minuti
Procedura: inserire tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola oppure nel mixer. Impastare velocemente. Chiudere la frolla in un sacchetto tipo gelo e riporla in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto. Infarinare la spianatoia ed il mattarello. Stendere la frolla e tagliare i biscotti a piacere. Distribuire i biscotti sopra un foglio di cartaforno sistemata su una teglia o la griglia del forno. Infornare a 170° per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Consigli:
- potete accoppiare i biscotti, farcirli al centro e realizzare delle ciambelline.
- Non mantenere i biscotti in forno più del tempo dovuto.
- Il colore dell’impasto anche una volta cotto sarà chiaro. Per capire se sono cotti, verificate se si staccano dalla carta forno e se il centro non è morbido.
- Per dei biscotti ancora più golosi, unite una manciata di gocce di cioccolato.
Buono a sapersi:
- per far aderire la carta forno alla teglia per biscotti sarà sufficiente appallottolarla e inumidirla, per poi asciugare il lato su cui andranno adagiati i biscotti.
- Se la pellicola non si srotola, conservala in frigorifero.