Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
bottiglie d'acqua al sole

Bottiglie acqua di plastica al sole

Perché le bottiglie di plastica, dell’acqua, non vanno al sole? Non è un aspetto trascurabile. Quante volte abbiamo sistemato una pila di fardelli dell’acqua sul balcone di casa o sono rimasti in auto dopo la spesa settimanale? Per la nostra salute è bene evitare l’esposizione al sole, perché i raggi contribuiscono all’emissione di sostanze nocive. Inoltre, le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate poiché sono un ricettacolo di germi.

Che le bottiglie d’ acqua di plastica non debbano essere esposte al sole è un principio ribadito non da ultimo dalla Corte di Cassazione. Nello specifico: la sentenza 39037/18 del 28 agosto ha condannato un negoziante che ha lasciato delle confezioni di acqua all’esterno di un deposito merci, esposte al sole, in un luogo particolarmente caldo della città.

In particolare, il reato contestato è quello di cui all’art. 5 L. 283/62 che recita:

è vietato impiegare nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere o somministrare come mercede ai propri dipendenti, o comunque distribuire per il consumo, sostanze alimentari:

  • lettera b) in cattivo stato di conservazione.

Cosa dobbiamo estrapolare da questa sentenza e comunque da questa storia?

  1. La cattiva conservazione a prescindere da chi l’ha messa in atto, potrebbe essere nociva per la salute.
  2. Le stesse aziende di imbottigliamento spesso riportano sulle etichette la dicitura: non esporre a fonti di calore e questo loro mettere le mani in avanti dovrebbe in qualche modo far riflettere.
  3. Le sostanze nocive si diffondono nell’acqua a prescindere dal fatto che siano state esposte al sole dal negoziante o da noi (per esempio sul balcone di casa o anche in auto, dove una bottiglietta rimane esposta per giorni).
  4. Esiste una reale connessione tra cancro al seno e cattiva conservazione dell’acqua? Non esistono dati certi. Studi di prestigiosi enti del settore medicina non hanno portato a certezze assolute. Una certa cautela è comunque consigliabile anche perché le stesse Aziende mettono le mani avanti con diciture chiare e coincise.

Un ultima riflessione: un’altra dicitura spesso riportata sulle etichette riguarda il riutilizzo delle bottiglie di plastica destinate all’acqua che viene spesso sconsigliata. La stessa indicazione è riportata anche nelle case dell’acqua, dove si sconsiglia di utilizzare bottiglie di plastica. Quindi? Come riportato: preferite il vetro e verificate la corretta conservazione.