Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto

Come aprire un sito di recensioni – a cura di Passioni e Recensioni

Come si apre un blog di recensioni? Che tipo di impegno richiede? Cosa significa dover recensire un prodotto? Qual’è il limite tra il voler trasmettere messaggi chiari al lettore versus le necessità dell’Azienda di promuovere positivamente il suo prodotto?
Oppure, quando clicchi su google il nome di un prodotto X, in cerca di opinioni sincere che possano illuminarti sull’eventuale acquisto e ti ritrovi in un blog di recensioni, ti sei mai chiesto: chi è l’autore? 
Di tutto questo e molto di più, ne parliamo con Claudia.
Lei è una veterana. La sua pagina è online da 2014 e ogni giorni “raggiunge” nuovi lettori e ottiene nuove collaborazioni. Da allora, con pazienza e dedizione, malgrado un lavoro ed una famiglia, si è ritagliata uno spazio in questo difficile mondo dell’web. Lei c’è riuscita.
Ma cosa la differenzia dalle altre? Perché mi sono rivolta proprio a Lei?
Direi che la risposta alla prima domanda va a braccetto con la seconda: perché l’autrice di Passioni e Recensioni (umanamente parlando) fa la differenza! 
Grazie Claudia!
Passioni e Recensioni è un mondo fatto di test di prodotti ormai online, con dedizione, da anni e ciò che mi colpisce è la passione e la correttezza verso il lettore. Da quanto tempo hai questa passione? Quando e come nasce Passioni e Recensioni?
  • Ciao a tutti , sono davvero contenta oggi di poter Parlare di Passioni e Recensioni. La mia pagina nasce quasi per gioco il 26 Maggio 2014. Prima della creazione della pagina ero molto appassionata dal mondo dei concorsi, infatti con poca speranza provavo spesso a vincere qualcosa e devo dire che con tanto stupore, qualche volta ho anche vinto. Poi oltre ai concorsi mi piaceva condividere le mie opinioni sui prodotti che provavo e da qui decisi di far nascere Passioni e Recensioni. Con il tempo questa piccola passione è diventata il mio angolo di relax , condivisione e anche di confronto con le varie persone che mi seguono. Con poca esperienza ho portato avanti la mia piccola creazione, cercando nel tempo di migliorarmi sempre di più e sinceramente credo che ho ancora molto da imparare. Ma non mi sono mai scoraggiata, perché quello che faccio lo faccio con tanta passione e con il tempo sono arrivate tante soddisfazioni e collaborazioni e da qui nasce il nome Passioni e Recensioni.

Come riesci ad ottenere così tante collaborazioni. Cosa ti distingue dagli altri?

  • Io non so se ci sta qualcosa che mi distingue dagli altri. Io sono semplicemente me stessa. Mi hai chiesto come ottengo tante collaborazioni: questa è una bella domanda, qui entrano in gioco forse diversi fattori che possono essere la giusta formulazione della richiesta, perché no anche la fortuna, avere tante persone che mi seguono e che interagiscono nei post, una pubblicazione abbastanza costante, sincerità nelle recensioni, cercare di fare delle belle foto cosa che ritengo fondamentale , perché l’immagine è la cosa che colpisce di più e resta impressa. Di preciso non saprei dirti credo sia un’ insieme di fattori.

Ad oggi quante Aziende hanno inviato prodotti da testare?

  • Sai che non le ho mai contate? Ma sicuramente credo che i 100 li superiamo.

Un lavoro, una famiglia e una pagina attivissima con nuovi arrivi giornalieri. Come riesci a conciliare tutto?

  • Non è facile per me essendo sempre di corsa e con tante cose da fare un po’ come tutte ?, ma mi rimbocco le maniche e cerco di organizzarmi . Sfrutto i momenti liberi per dedicarmi alla pagina, alle recensioni e spesso mi sveglio prima per poter fare con calma …. proprio come ora che ti sto rispondendo.

Il mondo delle recensioni di ieri e quello di oggi con un pullulare di nuove pagine e blog. Qual’è la tua opinione? Secondo la tua esperienza chi e perché riuscirà ad avere successo?  

  • Tante cose sono cambiate da quando io ho iniziato. Prima era molto più semplice trovare collaborazioni, aziende che ti danno fiducia. Con il tempo sono nate tantissime pagine / blog e di conseguenza la rivalità. Sinceramente molte non sono proprio curatissime. Mi chiedi chi avrà successo? Chi riesce a darsi un’identità cosa secondo me fondamentale, avranno riscontri positivi chi con passione porta avanti la sua creatura e la cura e la migliora ogni giorno , andrà avanti chi ha l umiltà e la consapevolezza di non essere la migliore e di conseguenza sarà in continua evoluzione .

A chi desidera iniziare questo percorso, cosa consigli? Da dove iniziare?

  • La prima cosa che ci tengo a sottolineare e che non sono tutte rose e fiori, spesso la blogger viene vista per una che riceve solo prodotti gratis, ma vi assicuro che non è solo questo! Alle spalle ci sta tutto un lavoro: testare, fotografare bene, avere idee, tempo per scrivere le recensioni, avere la voglia di scrivere etc. quindi se avete intenzione di fare un copia e incolla e delle foto sfocate demordete dall’intraprendere questo percorso.
  • Per prima cosa bisogna aprirsi una pagina e cercare di farsi conoscere e aumentare i fans , e con il tempo aprirsi un blog per avere più credenziali e visibilità e pian piano farsi spazio anche con altri social tipo instagram , twitter etc.

Esistono delle piattaforme a cui iscriversi per iniziare a capire il meccanismo dei test di prodotto?

  • Si moltissime e molto utili per iniziare a capire il meccanismo delle recensioni e dei Test ne elenco qualcuna “DESIDERI MAGAZINE – TRND – THE INSIDERS – DETTO FRA NOI – ALFEMMINILE – DONNAD – TESTAMUS ” questi sono solo alcuni siti che se si ha la fortuna di essere scelti può essere un buon inizio per parlare dei prodotti e farli conoscere e iniziare ad entrare nel meccanismo.

Come scovare aziende nuove da contattare?

  • Una continua ricerca, girovagare sui social spesso vedi aziende che hanno già collaborato e quindi ci si prova, altre volte ti piace il prodotto che offre quel brand quindi invii la richiesta, si può ricercare su Google. Ma già vi dico ci saranno tante richieste molti NO GRAZIE e qualche si. Ma mai arrendersi!!! 

Esistono delle agenzie che inviano prodotti?

  • Sì, ci sono ma non facendone parte qui non saprei dirvi di più.
    Il rapporto con il lettore e la recensione veritiera: cosa ci dici su questi aspetti?
    Essendo una persona che spesso acquista online e che prima di acquistare si affida alle recensioni, credo che essere sinceri sia un’aspetto FONDAMENTALE, essere sinceri su un prodotto significa essere rispettoso nei confronti di chi ti segue, di chi si fida del tuo parere . Non perché un prodotto viene dato gratis per forza bisogna parlarne bene, e poi spesso le critiche servono anche alle aziende per migliorare. Naturalmente bisogna cercare il giusto linguaggio per dire che un prodotto no è piaciuto sempre utilizzando educazione, se parliamo di prodotti alimentari per esempio io ci tengo sempre a sottolineare che il gusto è soggettivo.

Il rapporto con le “colleghe”: c’è interscambio e collaborazione?

  • Ehhhh domanda da un milione di dollari!!!
    Il mondo blogger è un vasto sentiero dove al suo interno troveremo tantissime spine, cespugli, ostacoli, ma tra tutti questi per fortuna esistono anche se poche.. verdi praterie colme di fiori e cielo sereno.
    Io per fortuna sono riuscita a trovare in questo percorso alcune persone speciali di cui potersi fidare.

Correttezza verso il fornitore: cosa comporta ricevere un prodotto omaggio? Cosa si aspetta l’Azienda?

  • Massima correttezza verso chi ti affida la sua fiducia e i suoi prodotti , quando si riceve un prodotto va sponsorizzato con post, belle foto, descrizioni, bisogna inserire i vari link dell’azienda. Se si ricevono prodotti alimentari cercare di fare un post con qualche ricetta per poi poter parlare del prodotto utilizzato. Effettuare post sui vari social che abbiamo per far aumentare la loro visibilità e anche la nostra. Spesso alcune aziende mi hanno scritto che non collaborano più perché si sono imbattute in blogger se così vogliamo definirli che hanno ricevuto e poi sono scomparse … e per colpa di queste persone ne risente tutta la categoria.

Consigli o sconsigli questo percorso?

  • Se si ha la voglia di farlo nel migliore dei modi, con onestà e passione si lo consiglio. E ci tengo a dire anche se il tempo a disposizione è poco per noi ricordatevi che non è la quantità ma la qualità che spesso fa la differenza.
    Ma se è solo un capriccio o la voglia di avere cose gratis lasciate perdere.

Dove possiamo seguirti? Quali sono i canali Social che usi?

  • Prima di mettere i miei Social ci tengo tantissimo a ringraziare Il Salvadanaio di Super Mamma per avermi dato questa possibilità di raccontare il mio piccolo mondo, ho sempre stimato questa pagina e la persona deliziosa che la gestisce ecco lei è una di quelle blogger che se la conquisti con la lealtà la ritroverai sempre pronta ad aiutarti.

Grazie a tutti e vi auguro una buona giornata!

Grazie a Te Claudia! 

Puoi seguirmi sulla pagina Facebook , sul BLOG Passioni e Recensioni, sul profilo Google+ e sul profilo Instagram. 

Desideri partecipare alla rubrica Blog Amico? Hai qualcosa da dire e da trasmettere? Pensi che una Tua esperienza da Mamma possa essere utile anche alle altre? Parliamone e trasformiamo tutto in un blog post.