Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
effetto neve con il sale

Come fare la neve finta per le decorazioni natalizie

Come fare l’effetto neve finta per le decorazioni natalizie? Come fissare il sale al vaso di vetro? Non è Natale se non c’è la neve e questo vale sia fuori che dentro casa.
Noi amanti delle decorazioni fai da te sappiamo bene quanto un albero di Natale ricco di palline ed oggetti personalizzati possa donare un aspetto caldo ed accogliente alla casa.

E siccome un tocco di bianco ci sta sempre bene, al bando le classiche bombolette spray che creano più danno che altro e studiamo nuovi sistemi per realizzare un effetto ghiaccio duraturo nel tempo.

Con questo sistema puoi decorare dal classico ramo di pungitopo passando per le palline di Natale, la casetta del presepe oppure un vaso porta candela. Inoltre se le vecchie decorazioni di famiglia ti hanno stancata, ma acquistarne di nuove non è possibile, allora l’imperativo deve essere riciclare per rinnovare e risparmiare! Come? Ad esempio, sarà sufficiente realizzare l’effetto gelo solo su alcune sfere, anche solo nella parte bassa.

Come si realizza l’effetto neve sulle decorazioni natalizie? Segui questo tutorial che richiede esclusivamente 3 ingredienti.

Occorrente:

  • sale fino
  • colla vinilica q.b.
  • acqua q.b.
  • carta di giornale o una tovaglietta usa e getta
  • lacca per capelli per fissare il sale

Come realizzare la soluzione vinilica? Con un cucchiaio di plastica dosare in questo modo: una parte di colla e mezza di acqua. Diluire il tutto con un pennello e aggiungere un’ulteriore punta di colla, per dare maggiore forza e resistenza.

Come realizzo l’effetto ghiaccio? 

  • Rivestire il tavolo con carta di giornale o con una tovaglietta di carta.
  • Con il pennello distribuire la soluzione vinilica sull’oggetto.
  • Prendere una manciata di sale e distribuirlo sulle parti in cui abbiamo applicato la colla.
  • Per fermare ulteriormente il sale, pigiare l’oggetto su quello residuo, caduto sul rivestimento del tavolo.
  • Lasciar asciugare.

Come posso realizzare i decori in un vaso di vetro? Puoi applicare uno stickers natalizio da rimuovere una volta che hai applicato il sale o anche da mantenere (come ho fatto io). Altrimenti puoi ritagliare delle figure da applicare con nastro adesivo sul vaso, per poi rimuoverle una volta che l’effetto ghiaccio sarà saldo.

Consiglio: una spruzzata di lacca della nonna aiuta a fissare meglio il sale.

I Tuoi bimbi hanno scritto la letterina a Babbo Natale? Scopri come e dove inviarla!

Guarda la slide e scopri tutte le idee dedicate al Natale! Se Ti piace il Blog, seguimi sulla pagina Facebook.