Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Come risparmiare prima delle vacanze

Come risparmiare? E in particolare come risparmiare prima delle vacanze? Tra spese per l’inizio della scuola a settembre, assicurazioni,Tari, Tasi, etc. l’idea di una vacanza è in bilico, ma alla fine sappiamo di non poter rinunciare a qualche giorno di ferie perché 11 mesi sono lunghi, stressanti ed estenuanti!
Se decidiamo, allora che vacanze siano, anche se le settimane prima della partenza dobbiamo stringere la cinghia!
Qual’è la prima regola anti-spreco?

  1. Dedicare l’ultimo periodo al consumo del cibo conservato in frigorifero e nel congelatore a pozzetto che come il pozzo di San Patrizio ingurgita, ingurgita senza avere mai un fondo… ma una scadenza senza ombra di dubbio c’è e non va trascurata! Inoltre, perché arrivare alla partenza con confezioni di maionese, latte, tonno o bevande aperte? Riflettici sopra: quanti pasti a costo zero (perché sono soldi già spesi) si nascondono negli angolini bui del Tuo congelatore?!? 
  2. Risparmiare sui mezzi di trasporto e sospensione assicurazioni: come? Parcheggiare l’auto e utilizzare la bicicletta che permette di fare movimento, oppure l’abbonamento a tram o autobus o ancora perché non accordarsi con i colleghi per viaggiare con un’unica auto? L’assicurazione dell’auto che rimarrà ferma per uno o due mesi? Perché non verificarne l’eventuale opzione sospensione?
Lago Racollo

Come risparmiare sulla spesa al supermercato?

  1. Confronta i prodotti di marche diverse, valutando il prezzo in base ai KG/LT.
  2. Rifletti sull’acquisto dei prodotti a marchio supermercato spesso provenienti dalle unità produttive dei prodotti marchiati, anche se ciò non equivale a pari qualità, qualche volta è più buono e sano “il meno caro”.
  3. Davanti agli scaffalinon guardare esclusivamente alla Tua altezza, ma visionalo a 360° per darTi l’opportunità di spendere meglio i Tuoi soldi acquistando anche i prodotti più economici, ma di qualità, posizionati nei ripiani più bassi per politiche di marketing
  4. Ferrea lista della spesa con una sbirciata ai buoni sconti e promozioni dell’Ipermercato che frequentiamo generalmente, perché tutti o quasi hanno una sezione dedicata a promozioni specifiche in determinati giorni o buoni sconto suddivisi per reparto.
Pineta Fonte vetica
Pineta Fonte vetica

Salvadanaio: perché non acquistare uno di quei barattoli in latta venduti a 99 cent, senza il tappo sul fondo? Come sfruttarlo? La colazione al bar a cui abbiamo rinunciato, l’ennesimo costume che bramavi malgrado fosse superfluo, la pizza rinunciata, etc. falle confluire in forma di moneta all’interno del salvadanaio. Qualcosa lo risparmierai sicuramente!

Come risparmiare sulle spese per il ristorante e la pizzeria? Che sia a casa o in vacanza, perché non approfittare di alcuni shop online che vendono coupon? Prima, però, ecco alcune accortezze: che sia in città o in vacanza, leggere qualche recensione sulla struttura e soprattutto se dobbiamo usufruirne durante le ferie, mandiamo una mail per sondare il terreno e chiedere conferma per la data che ci interessa. Iniziare a racimolare quando necessario da settembre in poi per libri scolastici (perché non di seconda mano?), grembiuli, assicurazioni, piscina, abbigliamento, etc. In questo modo le vacanze trascorrono più serene.

Abbigliamento autunnale: devo obbligatoriamente acquistare in vista del mese di settembre. Sfrutta le catene low cost e finché i bimbi sono piccoli, acquista per prezzo e non in base a ciò che Ti piace di più! Tra la tshirt a 1/2/3 euro e quella da 10 euro, perché non optare per le prime? Ricorda da metà agosto i saldi arrivano al 70% e puoi acquistare anche giubbini primaverili (piumino leggero) low cost e multicolor anche solo a 2 euro e 50 l’uno! Fatto e aggiudicato e sono certa che acquisti anche Tu in quel negozio!

Vendere il superfluo! Ma come e dove vendere gli oggetti inutilizzati? Quanti oggetti inutilizzati hai stipato nella cantina, in soffitta o negli armadi? Le scarpe luxury di 3 anni or sono non le usi più? Rivendile? La vecchia madia è sempre in mezzo e ormai le caviglia si sono smussate a forza di urtarla? Rivendila! Anche questo è risparmio!

E per risparmiare sui giga, le telefonate con le Amiche e tanto altro, ricorda di spulciare le promozioni delle compagnie telefoniche.