Se sei alla ricerca di una ricetta per cucinare il collo di maiale, questo è il posto giusto. Cucino questo taglio al forno e no, non si asciuga. Il mio segreto è marinare la carne con la birra, le spezie e l’aglio. In questo modo la coppa di maiale diventa più tenera e saporita e la cottura al forno agevola la perdita dei grassi, senza seccare la carne.
Succulente, saporite, tenerissime. Le braciole o bistecche di collo di maiale sono il taglio più povero del suino, assieme alla pancetta. Eppure, pur essendo economico però spesso viene sottovalutato, proprio perché reputato troppo grasso.
Sì, è vero. E’ una carne particolarmente ricca di grassi, ma in cottura buona parte di essi si sciolgono. Poi la mia ricetta per cucinare il collo di maiale al forno marinato nella birra, con spezie ed aglio è capace di donare un’ esperienza paradisiaca alle nostre papille gustative.
Pensate che la soddisfazione più grande me l’ha data la mia Mamma che la cucina sempre arrosto, nel barbecue, e della birra non ne può sentire nemmeno l’odore. Un giorno le ho presentato una teglia di patate e bistecche morbidissime e saporite cotte al forno che stentava a riconoscere.
Non pensava che questo tipo di carne potesse sciogliersi in bocca, dopo una cottura in forno che in genere tende ad asciugare.
Piuttosto, vi dirò che il segreto lo devo alla mitica Nigella, perché guardando le sue trasmissioni ad alto tasso di colesterolo, ho imparato che la marinatura dona una marcia in più ad ogni carne. E ispirata alla sua cucina, ecco questa ricetta del collo di maiale marinato arriva sulla tavola di casa insaporito con birra, spezie fresche del balcone, aglio, olio, pepe e sale.
Ovviamente la cottura puoi farla alla brace (se hai la fortuna di avere il camino), con la griglia elettrica o al forno. Il risultato sarà ghiotto in tutti i casi!
Provare per credere e sono certa che le vostre grigliate estive con gli amici saranno ancora più buone!!!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 bistecche di collo
- 1 grosso spicchio d’aglio in camicia
- qualche rametto di rosmarino, maggiorana, origano, etc.
- pepe, sale e olio evo q.b.
- 200 ml circa di birra bionda
- 1 limone
- 1 sacchetto a chiusura ermetica
Marinatura:
- da prepararsi qualche ora prima (3/4/5).
- Dona alla cane morbidezza e sapore.
- Può essere personalizzata in base ai gusti.
- Possiamo aggiungere anche il limone spremuto o a fette, ottimo sia con il maiale che con il pollo ed il peperoncino (se non sono presenti bambini).
Prepariamo la marinatura:
- Lavare con attenzione tutte le spezie del balcone e asciugarle con un canovaccio pulito.
- Riporre la carne e le spezie tagliuzzate a mano all’interno del sacchetto.
- Aggiungere la birra, qualche cucchiaio di olio.
- Tagliare a fette lo spicchio d’aglio in camicia.
- Salare e pepare.
- Chiudere il sacchetto e rigirarlo tra le mani affinché spezie e liquidi si mischino.
- Riporre in frigo adagiato sopra ad un piatto piano.
Cottura: griglia elettrica, barbecue o al forno avendo cura di distribuire sulla superficie della carne sia le spezie che l’aglio. Cuocere perfettamente e servire.
… e a Voi le bistecche di collo di maiale piacciono?!?
Scopri tutte le mie proposte di secondi piatti!