Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
barattolo del tempo

Il Barattolo del Tempo

Il barattolo del tempo è un regalo prezioso per chi non ha mai il tempo da dedicarsi. Adatto alle mamme e ai papà, ai Nonni, alle amiche in affanno. Insomma, se per le vie del centro, la frenesia del Natale si è già impossessata di noi! Se con la calcolatrice mentale ed una lista buttata giù nel notes del telefonino, organizziamo e creiamo regali per tutti (tranne per noi)! Poi ci fermiamo, controlliamo l’orologio e allora (forse!) realizziamo che tutti noi desideriamo un unico regalo: tempo!

Tempo da dedicarsi. Tempo da dedicare. Tempo per questa vita che così scontata non è! E allora che voi siate mamme, papà, amiche, nonni, zie o chissà cos’altro, ecco un’idea regalo che così scontata non è: il barattolo del tempo con tanti buoni di baby sitting, per le pulizie della casa o una passeggiata o la merenda con i bimbi mentre la mamma finalmente ha un’ora per la parrucchiera o la palestra! E no! Il tempo non si compra su Amazon, all’ipermercato o al discount. Il tempo è il tuo. Quello che scrivi in un biglietto e doni dentro un barattolo della felicità!

Sì. In questa società schiacciata dalle incombenze che sfreccia impazzita e strombazzante tra un giallo al semaforo, i bimbi a scuola, il capo che non si sa cosa voglia mai dalla vita, il frigo vuoto e i Nonni che si lamentano, il tempo è un elemento così prezioso che continua a sfuggire di mano.

Perché regalare il barattolo del tempo? Pensate a quelle volte in cui ci ostiniamo a voler fare il regalo più bello ed utile, quello capace di colpire e di piacere, quello che mai nessuno andrebbe a riciclare o cambiare.
E, invece, basta poco. E’ sufficiente riflettere in merito a ciò che ognuno di noi vorrebbe poter acchiappare e conservare in un taschino, affinché non scorra così veloce: il tempo!
Ecco, allora, l’idea dei barattoli del tempo, dei barattoli di felicità personalizzati con dei buoni colorati, spendibili alla banca del tempo di amici, parenti, mariti o figli.

Quando regalare un barattolo del tempo? Per Natale, il baby shower, il compleanno o semplicemente per dirgli ti voglio bene.

A chi regalare un barattolo del tempo? Questo è un dono adatto non solo alle Mamme, ma anche per quei Papà super che si destreggiano tra lavoro e impegni vari, senza mai trascurare la famiglia, a discapito di se stessi. Oppure per quelli che hanno troppe distrazioni!
Per i nonni lontani o per l’amica del cuore che è sempre in affanno. Per quei bimbi a cui qualche volta un gioco in meno e un barattolo della felicità in  più, dove frugare tra un’ora di corsa a perdifiato su un prato verde o una visita al pollaio del nonno per scoprire che le galline non sono quelle del tablet o del banco del supermercato, fa bene al cuore non solo a loro, ma anche a Mamma & Papà.

In tutte queste  e in tante altre occasioni, il barattolo del tempo è il regalo più bello che si possa fare, perché dona felicità.

Come confezionare un barattolo del tempo? Basta poco, così poco: tanti bigliettini colorati dentro un barattolo di vetro!

Cosa inserire nel barattolo per i Nonni? Per la nonna la felicità è in un barattolo “di attenzioni”: 3 bigliettini per 3 giornate di shopping in compagnia, 3 visite dal medico con caffè e cornetto incluso, 3 pranzi senza fretta, 3 passeggiate al mare e perché non 3 biglietti in bianco, a sua scelta.

Cosa regalare ad una Mamma? Per la neomamma in un “kit di sopravvivenza”: qualche buono baby sitter ovvero “i bimbi rimangono con me, tu vai dove vuoi”, uno per la cena pronta e in tavola, un altro per le pulizie di casa, una giornata intera di shopping con pranzo pagato, una prova in palestra, etc.

Cosa regalare ad una coppia con famiglia numerosa? Direi il barattolo del “sonno”, con tanti buoni per quel sonno che dalla nascita all’Università verrà a mancare non in una, ma in centinaia di occasioni. Quindi? Un pigiama party dalla zia, dai nonni o dagli amici. Oppure semplicemente il “barattolo dell’amore” con i buoni tempo da spendere senza i bimbi tra massaggi, una passeggiata o una pizza con gli amici di sempre.

E alcuni Papà distratti cosa possono regalare? Il barattolo delle “promesse“: un bigliettino per la pulizia della casa, perché buttare la spazzatura la sera non equivale a contribuire attivamente a mantenere la casa in ordine. Uno per un sabato di shopping con le Amiche, mentre lui rinuncia alle partite e intrattiene i bimbi. Uno per un weekend tutti assieme in toccata e fuga.

Cosa mettere nel barattolo per i papà che arrivano sempre a tutto e mai a se stessi? Una giornata di sonno senza i bimbi, una sera a settimana da dedicare solo a ciò che desidera, l’iscrizione ad un corso o ad un’associazione sportiva. Un bigliettino con sopra scritto: scegli tu, ma pensa solo a te stesso!

E Tu un barattolo del tempo vorresti riceverlo?