Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Come mettere i cibi sottovuoto senza la macchina

La macchina per il sottovuoto è uno strumento utilissimo che mi sono ripromessa di acquistare non una, bensì centinai di volte.
Poi accade che subentrino altre necessità e che l’acquisto venga rinviato a data da destinarsi.
Allora, come sopperire? Qualche volta me la faccio prestare e qualche volta si può ottenere un sottovuoto anche senza macchina.
Come? Per la serie “visto e rifatto”, esistono 3 metodi, di cui due garantiscono un risultato alla pari della classica macchina, il terzo non mi soddisfa per niente.
Possiamo usare questi sistemi per ogni tipo di alimento: salumi, verdure lavate o cotte, per la carne ed ogni altro prodotto che con la conservazione sottovuoto si mantiene meglio e più a lungo.

  • metodo della cannuccia: riponi l’alimento all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica, inserisci una cannuccia in una delle due estremità e chiudi il sacchetto fino a raggiungerla. Aspira l’aria e una volta ottenuto il sottovuoto, mentre aspiri schiaccia la cannuccia con le dita in modo che non entri aria e sfilala fino a sigillare del tutto il sacchetto. Il risultato è alla pari della macchina per il sottovuoto.
  • metodo della bacinella: prendi una bacinella colma d’acqua, riponi l’alimento (prova con la carne, con la prugna il risultato è buono, ma non perfetto!) all’interno del sacchetto aperto e immergilo nell’acqua fino al bordo. Automaticamente verrà espulsa tutta l’aria. Porta la busta verso la parete interna della bacinella e con le dita inizia a sigillare il sacchetto fino ad arrivare alla completa chiusura. Mentre lo sigilli devi mantenere la busta in immersione completa, portando sotto anche il bordo ormai sigillato. Risultato ottimo con la carne  e al 90% con altri alimenti.

  • metodo della bottiglia: ritagliare il collo di una bottiglia. Riporre l’alimento all’interno del sacchetto. Infilare il collo della bottiglia. Aspirare e chiudere con il tappo. Questo rimedio non mi ha soddisfatta. Sottovuoto al 70%.

Che mi dici? Abbiamo parlato di qualcosa di nuovo, si o no?!? Ricorda che il botulino si forma anche negli alimenti sottovuoto.