Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
spinacine

Spinacine Fatte in Casa

Sono spianacine fatte in casa con ottimo macinato di pollo e tacchino e spinaci freschi, Sono le cotolette croccanti, buone e sane soprattutto se fatte in casa! Tra l’altro la ricetta è facile! Piacciono tanto ai bambini e sono anche un buon sistema per far mangiare gli spinaci.

Il dilemma delle mamme, davanti al banco macelleria, però è sempre lo stesso: comprarle pronte al supermercato oppure prepararle a casa?

Come detto: la ricetta delle spinacine o cotolette di spinaci fatte in casa è facile ed il risultato è sicuramente più sano del prodotto acquistato. Usiamo solo macinato di pollo o tacchino e spinaci acquistati al mercato contadino. Niente carne separata meccanicamente. Sì, perché il 70% di questi prodotti semilavorati, pronti da cuocere, sono realizzati con quella carne rimasta sulla carnassa del pollo e del tacchino che viene rimossa con metodi meccanici.

Le spinacine fatte in casa rappresentano un modo per controllare ciò che portiamo a tavola, soprattutto a baneficio dei più piccoli. Ed è proprio con la nascita di Mattia che la spesa è diventata più consapevole. Ho imparato a leggere le etichette e acquistare direttamente dal produttore per ottenere frutta, verdura, carni e formaggi di provenienza certa, tagliando i passaggi della filiera.

Che poi puoi prepararne in quantità e conservarle in freezer per farle finire in padella tutte le volte che non sai cosa far mangiare ai bambini!

Ingredienti per circa 10 spinacine:

  • 1 kg di macinato di pollo o tacchino
  • 1/2 kg di spinaci da lessare
  • 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • sale

Per l’impanatura:

  • uova
  • pane grattugiato
  • un goccio di latte
  1. Mondare, lavare e lessare gli spinaci e una volta freddi, rimuovere l’acqua in eccesso e sminuzzarli.
  2. In una capiente ciotola riporre il macinato e gli spinaci, aggiungere le uova, il parmigiano, il sale e qualche cucchiaio di pane grattugiato fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.
  3. Creare delle palline da schiacciare sul palmo della mano e dare la forma gradita.
  4. Passare nell’uovo sbattuto con un goccio di latte e successivamente nel pane grattugiato.
  5. Oltre alle spinacine, possiamo realizzare delle polpette.
  6. Cottura: nel forno, con un filo d’olio, a 200° oppure in padella antiaderente.
  7. Le polpette sono ottime anche fritte.

Sane, buone, di provenienza certissima le spinacine fatte in casa e sono un’idea sana e veloce per una cena a prova di famiglia e per tutte quelle sere che…
… rientri a casa stanca e incasinata, ma felice di esserti ricordata di passare al super per il latte ed il pane, poi però guardi il piano cottura e realizzi che non hai nulla da cucinare.
Allora, ascolta me: usa questa ricetta e autoproduci spinacine e polpette, infilale nel freezer e scoprirai che sono un alleato sano, buono e veloce per le Mamme che vorrebbero arrivare a tutto, ma non possono quintuplicarsi! ???

Che ne pensi? Ti piace l’idea?