Sono spianacine fatte in casa con ottimo macinato di pollo e tacchino e spinaci freschi, Sono le cotolette croccanti, buone e sane soprattutto se fatte in casa! Tra l’altro la ricetta è facile! Piacciono tanto ai bambini e sono anche un buon sistema per far mangiare gli spinaci.
Il dilemma delle mamme, davanti al banco macelleria, però è sempre lo stesso: comprarle pronte al supermercato oppure prepararle a casa?

Come detto: la ricetta delle spinacine o cotolette di spinaci fatte in casa è facile ed il risultato è sicuramente più sano del prodotto acquistato. Usiamo solo macinato di pollo o tacchino e spinaci acquistati al mercato contadino. Niente carne separata meccanicamente. Sì, perché il 70% di questi prodotti semilavorati, pronti da cuocere, sono realizzati con quella carne rimasta sulla carnassa del pollo e del tacchino che viene rimossa con metodi meccanici.
Le spinacine fatte in casa rappresentano un modo per controllare ciò che portiamo a tavola, soprattutto a baneficio dei più piccoli. Ed è proprio con la nascita di Mattia che la spesa è diventata più consapevole. Ho imparato a leggere le etichette e acquistare direttamente dal produttore per ottenere frutta, verdura, carni e formaggi di provenienza certa, tagliando i passaggi della filiera.
Che poi puoi prepararne in quantità e conservarle in freezer per farle finire in padella tutte le volte che non sai cosa far mangiare ai bambini!
Ingredienti per circa 10 spinacine:

- 1 kg di macinato di pollo o tacchino
- 1/2 kg di spinaci da lessare
- 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 uova
- pane grattugiato q.b.
- sale
Per l’impanatura:
- uova
- pane grattugiato
- un goccio di latte
- Mondare, lavare e lessare gli spinaci e una volta freddi, rimuovere l’acqua in eccesso e sminuzzarli.
- In una capiente ciotola riporre il macinato e gli spinaci, aggiungere le uova, il parmigiano, il sale e qualche cucchiaio di pane grattugiato fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.
- Creare delle palline da schiacciare sul palmo della mano e dare la forma gradita.
- Passare nell’uovo sbattuto con un goccio di latte e successivamente nel pane grattugiato.
- Oltre alle spinacine, possiamo realizzare delle polpette.
- Cottura: nel forno, con un filo d’olio, a 200° oppure in padella antiaderente.
- Le polpette sono ottime anche fritte.
Sane, buone, di provenienza certissima le spinacine fatte in casa e sono un’idea sana e veloce per una cena a prova di famiglia e per tutte quelle sere che…
… rientri a casa stanca e incasinata, ma felice di esserti ricordata di passare al super per il latte ed il pane, poi però guardi il piano cottura e realizzi che non hai nulla da cucinare.
Allora, ascolta me: usa questa ricetta e autoproduci spinacine e polpette, infilale nel freezer e scoprirai che sono un alleato sano, buono e veloce per le Mamme che vorrebbero arrivare a tutto, ma non possono quintuplicarsi! ???
Che ne pensi? Ti piace l’idea?
