A tavola, ci sono le polpette! Anzi piovono polpette di ricotta al sugo.
La ricetta è facile, veloce e buona e soprattutto sostituisce in maniera creativa la solita carne. Per la verità queste polpette in principio sarebbero dovute essere “cacio e ovo”, poi in realtà il cacio è rimasto in caseificio e ritrovandomi con la ricotta, ho deciso di trasformare il piatto in qualcosa di simile, ma comunque buono.
Le polpette di ricotta al sugo rappresentano una ricetta povera, semplice e saporita che puoi servire tra gli antipasti o come secondo piatto.
Ingredienti per 2/3 persone:
- 250 g di ricotta mista
- 1 uovo
- parmigiano o pecorino grattugiato q.b.
- mollica di una fetta di pane raffermo o 2 cucchiai di pane grattugiato
- latte q.b.
- 2/3 foglie di prezzemolo
- pepe
Per il sugo:
- 1 baratto di pelati
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- olio evo q.b.
- sale, basilico e pepe
Preparare l’impasto:
- mettere il pane in ammollo in una quantità di latte capace di ammorbidirlo.
- Amalgamare la ricotta con l’uovo, unire il pane raffermo ben strizzato o il pane grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale ed un pizzico di pepe.
- Creare un impasto omogeneo e non appiccicoso. Qualora dovesse essere troppo umido, unire un pochino di pane grattugiato o ulteriore mollica. Formare le polpette e passarle nel pane grattugiato.
Preparare il sugo:
- tritare la cipolla e farla appassire con olio evo assieme allo spicchio d’aglio schiacciato con la punta di un coltello.
- Aggiungere i pelati precedentemente spezzettati/schiacciati con l’aiuto di un coltello o con un mixer ad immersione.
- Unire un bicchiere di acqua abbondante ed il basilico.
- Far arrivare al punto di ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere le polpette, avendo cura di non attaccarle troppo l’una all’altra.
- Salare e aggiungere un pizzico di pepe e a piacere del peperoncino.
- Far cuocere per circa 15 minuti circa, aggiungendo un goccio d’acqua all’occorrenza.
- Servire calde, accompagnate da pane casereccio.
Buon appetito!
Da sapere:
- uso i pelati e non i pezzettoni perché non tutte le conserviere gestiscono il pomodoro allo stesso modo. Il pelato mi permette di vedere lo stato del pomodoro utilizzato, nella sua integrità.
- L’aglio in camicia (ovvero con la buccia) e schiacciato con la punta del coltello emana il suo sapore, ma in maniera meno intensa rispetto al tritarlo o affettarlo. Inoltre sarà più facile rimuoverlo, senza che finisca in qualche piatto.
- Per il sugo puoi utilizzare anche un cucchiaino di dado fatto in casa, in questo caso ricorda di aggiungere il sale solo poco prima di spegnere il fornello.
- Puoi sostituire il parmigiano con del pecorino per ottenere un gusto più forte, idem per la ricotta.
- Puoi cucinarle in abbondanza e conservarle in freezer con una buona dose di sugo. All’occorrenza, sfila dal congelatore, lascia scongelare e riscalda. Se anche la Tua famiglia le adora, allora ecco tutte le ricette dedicate alle polpette: di zucca, di verza, di merluzzo, di patate, di mais, di avanzi di lesso, di lenticchie, etc.