Una mamma ed un bimbo tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto.

Focaccine al latte

Che buone le nostre focaccine al latte. Sono soffici e saporite. 
La focaccina al latte di oggi non è altro che una versione più leggera della classica alle olive che porto sulla tavola di casa da anni, perciò super collaudata, ma alleggerita dall’eliminazione della mozzarella e dei formaggi.
Si tratta di una ricetta 100% a prova di bimbi, la cui realizzazione è davvero semplice e poco impegnativa, in quanto l’impasto si prepara in pochi minuti e la lievitazione non impedisce di impegnarci in altro.
Pensate poi all’eventualità di mettere le mani in pasta con i bambini, sarà bello scoprire il risultato finale, tra la cucina piena di farina e i bimbi soddisfatti di aver aiutato la mamma.
Il tutto con un risultato all’altezza, se non migliore, della classica focaccina acquistata perché soffice e morbida, per la presenza del latte.

Ingredienti:

  • 500 g di farina per pizze e focacce
  • 200 ml di latte
  • 1/2 cubetto di lievito
  • olio q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • olive e pomodorini

Procedura: riscaldare leggermente il latte e sciogliervi il lievito e lo zucchero. Riporre la farina nell’impastatore e a velocità 1, amalgamare con la soluzione di latte e lievito aggiunta a filo. Aumentare la velocità e unire il sale e olio q.b. (in media 2 cucchiai) per rendere l’impasto morbido, asciutto e lavorabile. Se l’impasto è appiccicoso, aggiungere un pugno di farina. Togliere l’impasto dall’impastatrice e riporlo in un contenitore di plastica infarinato. Con l’aiuto di un coltello, fare una croce sulla superficie. Chiudere il tutto dentro un sacchetto da congelatore e coprire con una coperta. Far lievitare per 2 ore in luogo tiepido. Trascorso il tempo, suddividere l’impasto in palline uguali e schiacciarle per realizzare le focaccine. Farcire con olive o pomodorini.

Coprire e lasciar riposare un’altra ora. Infornare a 200° per 15 minuti circa.
Sono ottime sia tiepide che fredde, sono morbidissime e saporite e per il compleanno dei bimbi potete anche realizzarle mignon.