Durante la permanenza in Sardegna abbiamo avuto la fortuna di ricevere una fornitura omaggio della migliore produzione dell’Azienda Agricola Sodano.
Prodotti d’Irpinia, prodotti del miglior Made in Italy di qualità assoluta, realizzati con energie rinnovabili e per tali motivi ancora più adatti alla tavola di tutta la Famiglia, bimbi inclusi.
Granella di nocciole, amarene, nocciock, pasta di nocciole amare, tartufini di noce, nocciole sgusciate e tostate, dragees alla nocciola hanno fatto la felicità di tutti noi.
Mattia è letteralmente andato in tilt!!!
Ho dovuto nascondere il contenuto del pacco. Lo scoiattolino di casa ha allungato subito le manine per attaccare le nocciole giganti, salvate in extremis dai suoi “E’ mio, è mioo!!”
Così, in attesa di sperimentare nuove idee di merende dedicate a grandi e piccini durante le quali immagino già un continuo: “due a Mattia e una per i biscotti”, ho pensato di trasformare la granella di nocciole in una ricetta salata.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 bicchieri di riso carnaroli di Sardegna
- 1 l e 1/2 di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere birra o vino bianco
- 250 g di gouda
- 1 pugno di Granella di Nocciole Sodano
- olio e sale q.b.
Procedura: preparare il brodo vegetale. In una casseruola far appassire leggermente la cipolla tritata in un fondo d’olio. Aggiungere il riso e portarlo a tostatura. Versare la birra o il vino e farlo sfumare. Portare a cottura quasi ultimata, aggiungendo gradualmente mestoli di brodo quando necessario. Qualche minuto prima che termini la cottura aggiungere le nocciole. A cottura ultimata unire il gouda tagliato a cubetti e amalgamarlo bene al riso.
Servire caldo con ulteriore granella di nocciole.
Che dirvi?!? Noi adoriamo le nocciole Sodano e Voi?!?