Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto

Cordon Bleu Fatti in Casa

La ricetta dei cordon bleu fatti in casa è facile e buona. Tra l’altro puoi prepararli in avanzo e congelarli, in modo da garantirti dei salva cena per tutte quelle volte che il frigo è vuoto o non sai cosa portare a tavola.

Oggi i cordon bleu che presento a cena sono fatti in casa, ma devo ammettere che nei tempi che furono, quando eravamo in due e il lavoro mi impegnava 12 ore al giorno, ho acquistato cordon bleu, spinacine e nugget da banco macelleria, come se non ci fosse domani.

Poi, è nato Mattia e con lui è sorto il bisogno di un’alimentazione più controllata, perché qualche volta sono i nuovi arrivi a farci capire che per loro e per noi, dobbiamo fare attenzione a ciò che portiamo a tavola.
E probabilmente nello stesso periodo, mi sono imbattuta in un’inchiesta, una di quelle da elettrochoc che mi ha catapultata in un senso totale di nausea verso questi prodotti confezionati.
Così, per la serie io risparmio, autoproduco e mangio sano, qualche volta è meglio fare che comprare.

La carne di pollo e tacchino la compro freschissima, nel solito spaccio dedicato alla lavorazione dei tacchini, tagliando tutta la catena alimentare che va dalla lavorazione al banco della macelleria o dell’ipermercato. Qui acquisto anche il macinato di pollo o tacchino che utilizzo per gli hamburger, le polpette e i cordon bleu che piacciono tanto agli ometti di casa.

Ingredienti per 4 persone

Impasto:

  • 500 g di macinato di pollo o tacchino
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 2  cucchiai di parmigiano reggiano
  • latte q.b.
  • sale q.b.

Ripieno:

  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di edamer

Per l’impanatura:

  • 1 uovo grande
  • 1 goccio di latte
  • pane grattugiato q.b.

Da sapere: più l’impasto sarà morbido è più saranno buoni.

Procedura:

  1. in una ciotola unire il macinato all’uovo e impastare.
  2. Aggiungere il pane grattugiato e il parmigiano.
  3. Mischiare gli ingredienti e in base alla consistenza dell’impasto, aggiungere latte q.b.
  4. Il macinato di pollo e tacchino è quasi privo di grasso, pertanto per non rendere il cordon bleu asciutto, creare un impasto morbido, ma lavorabile.
  5. Stendere l’impasto su un foglio di carta forno, dopo aver distribuito una manciata di pane grattugiato che ha la funzione di non far attaccare il macinato al foglio.
  6. Con una tazza ritagliare dei cerchi, al centro riporre la farcitura.
  7. Chiudere con l’altro disco, avendo dura di sigillare i bordi.

Passare il cordon bleu nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattugiato. Cuocere in padella antiaderente con un filo d’olio o nel fornetto a 200° per 10 minuti.

Buon appetito!