Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
calamite per il frigo ricetta

Come fare le calamite per il frigo

Come fare delle calamite per il frigo? Se sei alla ricerca di idee per realizzare in casa dei magneti personalizzati, usando materiali sempre disponibili in dispensa. Oppure se vuoi creare con i tuoi bambini delle calamite da regalare agli amichetti come cadeau a fine festa del compleanno o semplicemente per dire ti ho pensata, questo è il posto giusto!

Premetto che a casa nostra, ogni disegno di Mattia ha il suo angolino nel grande frigorifero della cucina. Ad un certo punto, però, le calamite non bastano più oppure cadono e si rompono. E allora ecco l’idea di realizzare un tutorial dedicato a come fare calamite per il frigo.

Queste calamite possono essere realizzate con materiali che comunemente avete in casa: farina, colla vinilica, bagnoschiuma e tempere. O se non avete voglia di impegnare i bambini con le mani in pasta. Se desiderate acquistare un prodotto pronto, vi consiglio di utilizzare Krea la pasta per modellare Color Hobby Art, in bianco. La pasta prodotta da Toy Colors è pronta all’uso, asciuga all’aria e non necessita di cottura. Una volta aperto il pacchetto, consiglio di chiuderlo con pellicola per alimenti e sistemarlo all’interno di un sacchetto apri e chiudi da cui far uscire l’aria.

Oggi, però, desidero spiegarvi come realizzare una pasta modellabile in casa. Una che puoi impastare sfruttando sempre due prodotti della Toy Colors. Usiamo: le tempere super lavabili, già sperimentate con la ricetta dello slime fluffy e la colla vinilica anch’essa 100% lavabile, come ogni prodotto ecosostenibile di questa azienda 100% italiana.

Ma come realizzare una pasta modellabile che si secca facilmente, non si crepa ed è utile per realizzare magneti? Cosa ci serve e in quali quantità?

Insomma, come fare le calamite per il frigo?

Occorrente:

  1. ciotolina
  2. palettina
  3. formine per biscotti
  4. magneti (potete riciclare quelli delle calamite rotte)

Ingredienti:

  • 110 g di farina
  • 100 g di colla vinilica
  • un cucchiaio di bagnoschiuma denso non colorato
  • tempere

Procedura

  1. mettere la farina all’interno della ciotola,
  2. aggiungere la colla nella quantità specificata,
  3. unire il bagnoschiuma e amalgamare bene fino ad ottenere una pasta liscia e modellabile.
  4. Stendere la pasta.
  5. Tagliare a piacere con le formine.
  6. Riporre al sole ad asciugare.
  7. Colorare a piacere.
  8. Far asciugare il colore al sole.
  9. Applicare il magnete sul retro, utilizzando la colla vinilica.