Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
come organizzare un viaggio a NYC

Come organizzare un viaggio a NYC

Bella NYC. Frizzante, trendy, ambita. La grande mela è il mio sogno da sempre. Organizzare un viaggio a NYC però non è facilissimo, anche se ultimamente le promozioni sui voli A/R per la metropoli hanno trasportato sempre più turisti, con partenza dai più disparati aeroporti italiani. E difatti le difficoltà maggiori non riguardano tanto la promozione del volo migliore, bensì gli adempimenti burocratici da un lato e la programmazione del viaggio, a tappe, senza un’agenzia dall’altro.

Il fatto è che NYC non è solo il Ponte di Brooklin o l’Empire Street Building, Central Park, Times Square o Manhattan. Un viaggio a New York è un’esperienza di vita che bramiamo tutti, ma che ha un prezzo caro da pagare, pertanto deve passare per i luoghi, i musei più ricchi di storia, informazioni e fascino. Insomma, da questa esperienza di viaggio dobbiamo ottenere la massima resa con la minima spesa.

E, allora, come organizzare un viaggio a NYC? Da cosa iniziare? Quanti giorni trattenersi? Quali documenti sono necessari? E se dovessi ammalarmi nella grande mela cosa accadrebbe? Tutte queste non sono domande di poco conto, soprattutto se riflettiamo sul sistema sanitario americano. Ma andiamo per gradi e valutiamo uno per uno ogni aspetto da tenere presente.

Il primo tassello è sicuramente la prenotazione dei biglietti aerei, ma prima ancora dobbiamo chiederci: quando andare a NYC? Da settembre a novembre il clima è mite, ma a dicembre il fascino del Natale sotto neve la rende unica. Oppure da metà aprile ai primi di giugno possiamo godercela con un clima tiepido.

A questo punto, individuato il periodo, procediamo all’acquisto dei voli con un anticipo di 5/6 mesi prima della data presunta di partenza.

Ma quanto costa un volo per NYC? Ormai le compagnie low cost offrono biglietti a circa 500/600 euro a/r, prenotando con largo anticipo. Inoltre, in presenza di budget particolarmente limito, un’altra variabile che potrebbe incidere sulla spesa è appunto la flessibilità, poiché è scontato dire che i voli con partenza il fine settimana potrebbero avere prezzi superiori rispetto a quelli infrasettimanali. Non dimentichiamo, infine, che stiamo andando dall’altra parte del mondo con un fuso orario che incide sullo stato di salute sia all’arrivo che una volta tornati a casa.

Altro aspetto è quello relativo alla durata del viaggio che va a braccetto con l’affermazione: NYC è cara. Sì. NYC è cara e prima ancora di programmare il viaggio dovete entrare nell’ottica che volo escluso potrebbe essere necessaria una spesa minima di 800/1000 euro a persona. Essendo questa una city immensa con un numero di attività culturali e non impressionanti, il minimo è programmare una settimana di permanenza.

Per quanto concerne i documenti necessari, oltre al passaporto, sarà assolutamente necessario richiedere l’ESTA ( Electronic System for Travel Authorization) ovvero un’autorizzazione che viene concessa a chi si reca negli Stati Uniti per affari o turismo, per un periodo massimo di 90 giorni. L’ESTA si richiede massimo 72 ore prima della partenza, anche se è preferibile sbrigare le pratiche online appena prenotati volo e alloggio. L’autorizzazione è a pagamento e ha un costo approssimativo di 14 dollari circa. Si raccomanda attenzione nella compilazione dei campi.

Il regime sanitario degli Stati Uniti poi è ben diverso dal nostro, ecco perché a prescindere dal programma di viaggio o dall’alloggio, per godersi NYC senza problemi è importante proteggere l’ambita vacanza con un’assicurazione valida. In questo senso AIG è un’assicurazione specializzata in polizze viaggio. Come funziona? Utilissima per viaggi extra europei dove non abbiamo la garanzia di un sistema sanitario gratuito o comunque valido, si può stipulare immediatamente dopo la prenotazione, anche se la loro policy permette la contrattualizzazione fino a 10gg prima della partenza. La tipologia di assicurazione di viaggio che stipulo in genere è quella per il viaggio singolo, fino a 180gg, che copre l’assistenza e le cure mediche, il rimborso del bagaglio e degli effetti personali, l’annullamento o l’interruzione del viaggio. La copertura è da 1 a massimo 180 gg.

Dove dormire a NYC? Nella nostra scaletta per organizzare un viaggio a NYC possiamo spuntare il volo, l’ESTA, l’assicurazione di viaggio. A questo punto dobbiamo occuparci dell’alloggio. Anche in questo caso è importante valutare bene la scelta: albergo o abitazione privata? Quale zona scegliere? Manhattan è la meta ambita da tutti, ma non sempre la più economica. Brooklyn o Long Island City possono offrire alloggi a prezzi più competitivi, posizionati nei pressi della Metro. Un’altra zona interessante potrebbe essere l’Upper West Side, ovvero una zona residenziale tranquilla e vicina al centro. Un consiglio: per risparmiare, dovete prenotare con anticipo e verificare sempre le condizioni di annullamento.

A questo punto quali altre informazioni mi servono? Dovresti verificare come raggiungere la city dall’aeroporto, come vengono calcolate le mance e perché darle, se esistono ristoranti, fast food &co dove mangiare risparmiando. Potresti cercare le app più utili per muoverti in maniera organizzata con la metropolitana, le escursioni in giornata più interessanti ed infine se acquistare o meno il pass per visitare le grandi attrazioni.

Hai deciso di prenotare il tuo viaggio? Ti chiedi qual è la migliore compagnia aerea con cui volare verso NYC? Perché quell’albergo di Manhattan ha un prezzo competitivo, ma un feedback basso? Dove mangiare risparmiando? Cosa vedere assolutamente? Ma lo sai che Facebook offre tantissimi gruppi dedicati alle vacanze nella grande mela? Se sei alla ricerca di ulteriori informazioni su come organizzare un viaggio a NYC o desideri chiacchierare con chi c’è già stato, cercali ed iscriviti!

Si ringrazia AIG per la collaborazione.