Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
pasta di sale

Ricetta della pasta di sale per bambini

La ricetta della pasta di sale per bambini è una di quelle da tenere a portata di mano e di idee per quei pomeriggi in cui loro sono a casa, si annoiano ed il tempo non permette di uscire. Senza cottura, questa pasta è facile e veloce da realizzare tanto che se ne possono occupare i bambini, sotto la supervisione di un adulto.

pasta di sale
pasta di sale

Perché preparare la pasta di sale in casa? I bimbi, è risaputo, sono alla continua ricerca di idee gioco stimolanti. Amano le mani in pasta. Amano fare e creare. Ecco perché la pasta di sale autoprodotta è una valida alternativa alla classica pasta modellabile comprata e pronta all’uso. Inoltre, fattore non trascurabile: aldilà della sana soddisfazione del trasformare sale, acqua e farina in un gioco divertente, la spesa è irrisoria.

Un altro aspetto interessante di questa ricetta della pasta di sale per bambini è che tra il dosaggio degli ingredienti, impastare, aggiungere coloranti alimentari e definire i colori, loro trascorrono un’oretta spensierata alla scoperta del fai da te. Aggiungeteci un’altra oretta per la fase pratica, quella in cui la pasta di sale per bambini è utilizzata per giocare ed il pomeriggio è volato! I bambini giocano felici e soprattutto con pochi centesimi di farina e sale abbiamo dimostrato loro che la creatività e la fantasia non hanno limiti.

Che poi per realizzarla basta veramente poco.

Ingredienti per 4 palline colorate:

  • 3 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di sale fino
  • 1 bicchiere d’acqua
  • coloranti alimentari: curcuma, succo di rapa rossa e coloranti per dolci

Procedura:

  • in un contenitore mescolare il sale e la farina;
  • unire l’acqua e amalgamare,
  • trasferire tutto sopra un piano di lavoro e continuare a lavorare fino a realizzare una palla compatta e liscia,
  • dividere l’impasto in parti e colorare a piacere.

Come usare la pasta di sale fatta in casa? Noi ci divertiamo a realizzare delle stelle o dei fiori, utilizzando le formine per i dolci. Se non la colorate potete anche realizzare le decorazioni per l’albero di Natale o un Presepe. Successivamente si potrà colorare con le classiche tempere.

Come far seccare le decorazioni di pasta di sale? Sarà sufficiente esporle al sole per una giornata.

Come conservare la pasta di sale fatta in casa? Chiudete il tutto in sacchetti con la zip, avendo cura di rimuovere l’aria. La pasta rimarrà morbida per qualche giorno.