Vi siete mai chieste cosa prevede il galateo circa tovaglie e tovaglioli della tavola delle feste o in presenza di ospiti importanti?
Meglio il lino, il cotone o qualsiasi altro tessuto? Dobbiamo optare per la fantasia o la tinta unita? La tovaglia rotonda in un tavolo quadrato si può utilizzare sì o no? E la fantastica tovaglia antimacchia che una volta in lavatrice si dimentica anche della chiazza di sugo più ostinata?
Sì, il galateo prevede delle regole precise anche per la tovaglia e i tovaglioli.
Si tratta di regole non particolarmente rigide, ma che comunque vanno a braccetto con il concetto di buon gusto, lasciando alla padrona di casa una certa discrezionalità in base alle caratteristiche dell’arredamento, ma anche ai gusti personali, oltre all’importanza dell’evento.
- La tovaglia può essere di cotone, canapa o lino e se la serata è formale possiamo optare per raso o seta. Evitiamo anti-macchia o tovaglie cerate. L’imperativo è sempre raffinatezza, senza opulenza e pacchianeria.
- Il tovagliato deve essere ben stirato, senza pieghe e senza macchie o aloni.
- Tovaglia colorata o tinta unita? Dipende dai gusti e comunque se prediligete una tovaglia colorata è preferibile seguire la stagionalità, evitando sempre i colori sgargianti. Mentre il rosso è riservato esclusivamente al Natale.
- La tovaglia deve fuoriuscire dal tavolo di circa 30 cm. Evitate tovaglie eccessivamente lunghe che possono essere d’inciampo per gli ospiti.
- Inoltre, deve sempre seguire le linee del tavolo: tavolo rettangolare = tovaglia rettangolare, idem sulla tavola circolare e quadrata.
- Il tovagliolo deve essere posizionato alla destra del piatto, sotto coltello e cucchiaio oppure alla sinistra o addirittura sul piatto?
La risposta corretta è: dove trova posto, ovvero il tovagliolo è l’ultimo elemento della mise en place che viene sistemato per ultimo e trova posizione dove c’è posto e comunque deve essere posizionato in modo che l’ospite non debba spostare nulla per prenderlo.
Pertanto, va benissimo anche alla sinistra, accanto alle forchette o a destra accanto al coltello. - Evitare tovaglioli di carta e prediligere la stoffa in tinta con la tovaglia, possibilmente con taglio 40X40. Evitare profumazioni eccessive legate al lavaggio e che potrebbero creare fastidio all’ospite una volta portato il tovagliolo alla bocca.
- Durante il pasto il tovagliolo deve essere posizionato sulle ginocchia e deve essere utilizzato sempre prima di bere.
Ma dove acquistare tovaglie di qualità, gusto e raffinatezza, anche di misure speciali? Siete mai passati per il sito della LB Biancheria?
Si tratta di un e-commerce di stanza in provincia di Bergamo, specializzato nella vendita di tessili per la casa a 360°.
I fondatori Marco Lanfranchi e Jennifer Brignoli sono esperti del settore, essendo cresciuti nel mondo tessile italiano.
- Nel loro store online, tra tessile giorno, notte e bagno, spicca anche un tovagliato di qualità e gusto.
- Inoltre, fattore non trascurabile, LB Biancheria effettua anche un servizio su misura, garantendo al Cliente tessuti del migliore made in Italy e dei migliori artigiani utilizzati per la realizzazione di moltissimi prodotti studiati ad hoc in base alle esigenze e ai gusti personali.
Quali gli incentivi all’acquisto? Con LB Biancheria:
- la spedizione è sempre gratuita.
- Ogni 100 euro di spesa viene concesso un 10% di sconto.
Inoltre:
- nel loro sito puoi trovare una varietà di runner e tovagliette americane per una tavola easy e giovane che forse non incontra il beneplacito del caro vecchio galateo, ma se la cena è con amici, giovani e brillanti, sicuramente non sentiranno la mancanza della cara vecchia tovaglia in fiandra peraltro non facilissima da lavare!!!
- LB biancheria è anche copripiumini, piumini daunex, completi lenzuola di cotone, completi lenzuola di flanella, coperte di lana, trapunte invernali.
- LB Biancheria si trova in Via Gennaro Sora 3, Leffe – Telefono: +035 19964863
Cellulare1: +39 320 6821487 Cellulare2: +339 140 0110 (dalle 09.00 alle 21.00)
Email info@lbbiancheria.com