Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
plumcake salato

Ricetta del plumcake salato agli asparagi e prosciutto cotto

Bimbi felici, picnic in riva al lago, buon cibo e nuove esperienze.
Il buon cibo non è certo fattore trascurabile anche quando si esce per una gita fuori porta e soprattutto deve essere preparato in considerazione del fatto che fuori casa necessitiamo di alimenti capaci di conservarsi bene  e da far mangiare senza difficoltà.
Così è anche per il plumcake salato, ricetta facile, veloce e altamente personalizzabile che mi ha Whatsappato Paola alla richiesta immediata che ho inviato ad una serie di Amiche. La Sua è una base facile e veloce da preparare che ho variato in base alla stagionalità delle verdure.
Abbiamo sistemato i nostri tavoli, il plaid e le seggioline su un immenso prato verde sulla riva del lago Trasimeno, nel Comune di Castiglion del Lago. Più precisamente, abbiamo trovato un’area di sosta a pagamento nei pressi del camping e un bosco sotto il quale ripararci dai raggi del sole. Abbiamo pranzato dopo la visita al Meeting di Primavera tra elicotteri, aerei, rievocazioni storiche, reduci di guerra e giri in trattore. I bimbi erano felicissimi e non osservavamo quel mondo colorato con la stessa espressione stupefatta che avevano loro.
Stanchi e affamati, abbiamo dato il via al primo picnic di questa vacanza. Tra le varie pietanze c’era anche questo plumcake agli asparagi e prosciutto cotto.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 di formaggio rigatino grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio evo leggero
  • 300 g di farina
  • 5/6 asparagi
  • 120 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1 bustina di lievito per torte salate

Occorrente: stampo per plumcake e carta forno

Procedura: lavare e mondare gli asparagi rimuovendo la parte legnosa. Tagliarli a dadini e sbollentarli per qualche minuto.
Prendere una pirofila e unire le uova con il latte e l’olio avendo cura di girare il tutto energicamente con una frusta a mano. Aggiungere il formaggio grattugiato e successivamente la farina. Amalgamare bene il tutto e unire il lievito. A questo punto aggiungere gli asparagi sbollentati e il cotto tagliato a cubetti. Prendere lo stampo da plumcake e foderarlo con la carta forno precedentemente appallottolata, bagnata sotto acqua corrente e asciugata con un canovaccio pulito.
Infornare a 180° per 25 minuti.