Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Antea Onlus e la Terapia del Dolore

Dell’Associazione Onlus Antea ne ho sentito parlare in alcune occasioni, senza approfondire mai l’argomento.
Sapevo del loro ruolo fondamentale nell’aiuto dei pazienti che con il dolore acuto devono convivere e per i quali la terapia del dolore è di importanza vitale. 
Sapevo di quanto sia eticamente importante per loro poter garantire al paziente l’accesso alle cure palliative, diritto umano inviolabile, ovunque esso si trovi e a prescindere dalla sua condizione sociale ed economica.

Poi, sull’autobus per Fiumicino mi sono imbattuta in una fugace chiacchierata tra due Signore. Parlavano proprio di Antea che ha sede a Roma e di quanto questa Associazione rivesta un ruolo importante non solo per il malato, ma anche per i familiari che spesso vivono la sofferenza di sapere il loro caro in condizioni di salute irreversibili.

Mi sono documentata e l’ho fatto perché se mi guardo attorno, in questi ultimi anni la malattia ha colpito sempre più spesso persone vicine.

E’ un argomento difficile e obiettivamente mi sono chiesta quanto sia giusto parlarne.

Sempre più spesso la malattia rappresenta direttamente o indirettamente un passo doloroso della vita di ognuno di noi. Poi, mi sono detta: “perché non far conoscere a chi ne ha necessità, le realtà che funzionano?”

Sfogliando il loro sito ho scoperto che il  Centro Antea – Rete di Cure Palliative dal 1987 garantisce assistenza domiciliare e oggi ha anche una struttura di circa 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà a Roma.

Nello specifico: garantiscono assistenza domiciliare integrata e assistenza ai familiari. Hanno un Hospice con 25 stanze singole, un centro di telemedicina attivo 24 ore su 24, un laboratorio di terapia occupazionale, la sala per riabilitazione, una sala polifunzionale e una ludoteca.
Inoltre offrono Day Hospice rivolto a quei pazienti che non necessitano di assistenza domiciliare continua e di ricovero presso l’Hospice. Il servizio è a disposizione dei pazienti che hanno necessità di stabilizzare il trattamento del dolore ed il trattamento di altri sintomi, pur non necessitando di un’assistenza continua.

Antea è un’Onlus ovvero un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale e spesso ce ne dimentichiamo.

Grazie a tutti i fondi raccolti da Antea Associazione Onlus e alla collaborazione della Regione Lazio e dell’ASL RME, i servizi offerti dall’U.O.C.P Antea sono totalmente gratuiti.

Per sostenere questa Associazione nel ruolo fondamentale che riveste, puoi devolvere il 5X1000 in sede di denuncia dei redditi. Il codice fiscale di ANTEA: 97055570580.

#anteaassociazione #antea #hospice