Questa è la storia di “Sgombretto Scatoletto”, un giovane sgombro in scatola che buono e fresco arriva sulla tavola di casa da quel mare blu, freddo e incontaminato da dove i pescherecci Delicius lo hanno tirato su.
Scombretto è uno scatoletto stuzzicante, buono e simpatico che ha sempre osservato quella Super Mamma Disastro da un angolino buio della dispensa.
L’ha sempre osservata in silenzio, frugare e rifrugare per preparare un pranzo buono e stuzzicoso. L’ha sempre osservata di sottecchi quasi a dire: ma tu mi snobbi, mentre io valgo molto di più!
Un giorno, però, SM ha urtato “sgombretto”. L’ha preso in mano, l’ha girato, l’ha rigirato e finalmente lo ha osservato come un potenziale ingrediente per le sue ricette e non solo come un pasto veloce per i giorni in cui non c’è il tempo di stare in cucina.
Ecco come è nata l’Insalata 5 Cereali allo sgombro, un primo freddo ricco, nutriente, super veloce e capace di far fare il bis a tutti.. perché “Sgombretto scatoletto” andava semplicemente osservato da una prospettiva diversa!! Parola di Mamma!
Ingredienti per 2 persone:
- 220 g di cereali misti (Kamut, Farro, Orzo, Riso e Avena)
- 2 scatolette di sgombro Delicius all’olio d’oliva
- una manciata di olive verdi
- 10 pomodorini pachino
- sale, olio evo e aceto balsamico q.b.
Cuocere i cereali secondo le indicazioni in confezione. Scolare e lasciar raffreddare. Trasferire in un ampio contenitore. Creare un’emulsione di olio, balsamico e sale e irrorarlo sull’insalata. Tagliare i pomodorini in quattro e mischiarli ai cereali assieme alle olive. Scolare lo sgombro e sbriciolarlo all’interno dell’insalata. Riporre in frigo per 1/2 ore e servire fresca accompagnata da un buon bicchiere di acqua frizzante!!
Buona Cena Amici!